AttualitàBlogIn evidenza

C’È SEMPRE CHI HA LETTO “SPARE” PRIMA DI VOI SPECIALMENTE IN SPAGNA

Anche l’ex marine, amico e idolo di Harry, Ben McBean, braccio e gamba persi in Afghanistan, stronca il principe, augurandosi che «torni mentalmente sobrio» e lanciandogli un appello: «Harry, ti voglio bene. Ora però, per favore, taci!»

SPARE 


#perfortunanonmioccupodipolitica ma una cosa è certa adesso, è uscito “Spare” con le frasi più scioccanti di Harry


#ègiustoinformare
🔹Abbiamo letto in versione italiana PDF il memoir-bomba del duca di Sussex: ecco le frasi del libro che più colpiscono‼️

❇️ Alla mezzanotte tra il 9 e il 10 gennaio è finito l’embargo:
Harry ha messo nero su bianco le sue più intime verità in Spare – Il minore (Mondadori, pagg. 540, euro 25), i cui proventi il duca di Sussex verserà ad alcuni enti benefici britannici (1.500.000 dollari a Sentebale, l’organizzazione che ha fondato con il principe Seeiso in memoria delle loro madri e che aiuta i bambini e i giovani vulnerabili affetti da HIV/AIDS in Lesotho e in Botswana; e 300 mila sterline all’ente no-profit WellChild, di cui è patrono reale da quindici anni e che provvede all’assistenza domiciliare di bambini e giovani con complesse esigenze sanitarie)

❇️ Il libro è diviso in tre parti, dai titoli suggestivi:
1️⃣ «Dal profondo della notte che mi avvolge»
2️⃣ «Sanguinante ma indomito» e
3️⃣ «Capitano della mia anima»

Ricordiamo che il ghost writer è il premio Pulitzer J.R. Moehringer, e si sente: il libro è scritto benissimo, Harry si racconta con estrema sincerità, ci sono momenti in cui si ride e altri in cui ci si commuove.

La dedica è

🔹«Per Meg e Archie e Lili… e, ovviamente, per mia madre»

L’esergo (motto) è di William Faulkner:

🔹«Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato»

Una nota del libro, tradotto in italiano da Sara Crimi, Manuela Faimali, Valeria Gorla e Laura Tasso, spiega il titolo:

«Spare, letteralmente “ruota di scorta”, “riserva”, richiama il modo di dire inglese riferito alle dinastie regnanti

An Heir and a Spare” (un erede e una riserva), e in questo caso indica quindi il fratello minore dell’erede designato al trono»

Dopo le tante indiscrezioni uscite (qui le 10 cose più scottanti) abbiamo letto subito il volume di oltre 540 pagine e ne abbiamo estratto i passaggi più delicati. Eccoli.

♻️ P.s. Del colibrì qui non leggerete, perché è una pagina bellissima che va scoperta da soli, leggendo.

🔴 Il pene «congelato»

Come anticipato da più giornali, il duca di Sussex ha avuto dei problemi durante una spedizione al Polo Nord, in quello che definisce il suo «Polo Sud»
«Avevo la sensazione che il mio pene stesse costantemente facendo sesso. O fosse pronto a farlo. Stavo perdendo la testa, dissi. Avevo commesso l’errore di cercare su Google, e avevo letto storie dell’orrore di “penectomie parziali», un’espressione in cui non vorresti mai imbatterti quando digiti i tuoi sintomi su internet»

🔴 Il discorso al matrimonio di Willy e Kate

Harry racconta anche del matrimonio di suo fratello con Kate Middletone e del discorso che avrebbe fatto a un certo punto, in cui era sbucato anche un «tanga di ermellino»
«Quando la risata scemò, conclusi con una nota seria. Mamma.

«Avrebbe adorato essere qui. Avrebbe adorato Kate, e avrebbe adorato vedere questo amore che avete trovato insieme»

🔴 Carlo: «Non ci sono soldi per Meghan»

Un passaggio strano e inquietante al tempo stesso racconta di quando Carlo chiede notizie a Harry di Meghan e se, dopo il matrimonio, abbia intenzione di continuare a fare l’attrice.
Harry tentenna, ma dice che pensa che lei vorrà stare accanto a lui e non a Toronto dove si gira la serie Tv Suits.

🔹«Mmh. Capisco. Be’, ragazzo mio, sai che non ci sono abbastanza soldi.» dice Carlo.
Che tenta di spiegare:
🔹«Non posso pagare nessun altro. Devo già pagare tuo fratello e Catherine»

🔴 Il nonno, la barba e «Gan Gan»

Harry ricorda il principe Filippo, in particolare
🔹«la sua freddezza o il suo gelido senso dell’umorismo»
quando il nonno risponde a chi suggerisce che Harry debba radersi, avendo la barba lunga.

🔹«Lasciati crescere le fluenti setole di un maledetto vichingo!», è il suo suggerimento.
E mentre tutta una parte del libro racconta il legame intimo e speciale con nonna Elisabetta, con cui Harry condivide «segreti», una nota molto dolce è dedicata alla bisnonna, detta «Gan Gan»

🔹«Arrivò la mia bisnonna e io balzai in piedi offrendole la mano. Gliela porgevo sempre – papà me lo aveva inculcato»

in mezzo a una cena di famiglia durante la quale molti ignorano Harry, lei è la sola che gli dà attenzione e chiacchiera con lui.

🔴 L’Afghanistan e l’avere ucciso

Anche questo era trapelato: durante la sua esperienza di soldato, Harry non si tira indietro nemmeno a raccontare che ha ucciso 25 «pedine» in Afghanistan 🇦🇫

🔹«Mentre ero in mezzo al calore e alla nebbia del combattimento non pensavo a quei venticinque come a persone. Non puoi uccidere qualcuno se lo consideri una persona»
🔴 Harry e i libri

Scopriamo dal libro che Harry non è un avido lettore
🔹«Non ho mai avuto dubbi sul fatto che papà fosse sconvolto al pensiero che io stesso appartenessi all’orda di barbari che ignoravano Shakespeare», confessa a un certo punto.

Ma ha un libro preferito: è Uomini e topi di John Steinbeck.
Perché nei protagonisti, George e Lennie, scorge una somiglianza tra

🔹«Willy e me. Due amici, due nomadi, che vivono le stesse esperienze e si proteggono a vicenda le spalle»

🔴 La veggente e Diana

A un certo punto Harry racconta che il figlio Archie ha rotto una decorazione dell’albero di Natale, una che raffigura la nonna, la regina Elisabetta.
In seguito, dopo essere andato a consultare una medium, anche se «c’era una buona possibilità che si trattasse di un imbroglio, ma la donna era raccomandata da amici fidati», questa gli prova di vedere davvero accanto a lui la madre Diana, dicendo che lei aveva «molto riso» quando Archie aveva rotto la decorazione con l’effigie reale. Dettaglio che non poteva conoscere.

❇️ Spare, le 10 rivelazioni più scottanti del libro-bomba di Harry

Dal pene congelato all’aggressione di William, dalla «matrigna cattiva» Camilla ai talebani uccisi in Afghanistan come fossero «pedine su una scacchiera», ecco le rivelazioni choc che stanno facendo il giro del mondo (sollevando polemiche a non finire)

♻️ Nell’ultimo fine settimana siamo stati davvero sommersi dal fiume di notizie trapelato da Spare, il memoriale-bomba del principe Harry.

Il tomo da 540pagine (per cui il duca ha già ricevuto 20milioni di dollari di anticipo) doveva uscire il 10 gennaio, invece per errore ha iniziato a circolare nelle librerie spagnole dal 5gennaio2023

E così Harry ha invaso anzitempo Internet, le tv e i giornali di tutto il mondo con le sue storie su ogni singolo aspetto di sé, comprese le questioni più personali e fisiche.

Dalla rissa con William al pene congelato, dalla «matrigna cattiva» Camilla ai talebani uccisi senza rimorsi come «pedino di uno scacchiere», ecco le rivelazioni più scottanti trapelate finora da una controversa narrazione (piena di colpi bassi contro gli augusti parenti) a cui da Palazzo non sono arrivate risposte ma dalla stampa britannica sì: Harry è «un uomo pieno di rancore», la sintesi della prime reazioni dei royal watcher d’Oltremanica.

🔴 I 25 talebani uccisi come «pedine su uno scacchiere»
L’autobiografia del duca del Sussex contiene la sensazionale ammissione di aver ucciso almeno 25 talebani, in Afghanistan

🔹«come pezzi su una scacchiera» e senza alcun rimorso:

🔹«Per me erano pedine, non esseri umani»

❇️ La reazione dell’ex colonnello britannico e suo superiore in Afghanistan, Richard Kemp, lo asfalta:
🔹«Harry ha tradito i suoi compagni e l’esercito britannico che rispetta sempre la vita umana»
E con le sue parole
🔹«ha messo a repentaglio anche la sua sicurezza personale»
visto che qualche estremista potrebbe vendicarsi.

❇️ Anche l’ex marine, amico e idolo di Harry, Ben McBean, braccio e gamba persi in Afghanistan, stronca il principe, augurandosi che
🔹«torni mentalmente sobrio» e lanciandogli un appello:
🔹«Harry, ti voglio bene. Ora però, per favore, taci!»

❇️ Persino i talebani hanno risposto a tono al duca di Sussex.

♻️ Il comandante Molavi Agha Gol ad esempio ha detto al Daily Mail:

🔹«Siamo ancora qui per regnare, è fuggito nel palazzo della nonna. È un perdente chiacchierone che cerca di attirare l’attenzione. Abbiamo fatto la storia cacciando lui e il suo esercito dalla nostra patria e lui è arrabbiato per questo. Penso che sia impazzito e abbia bisogno di un dottore immediatamente»

❇️ Un altro funzionario talebano, Anas Haqqani, ha twittato:
🔹«Mr. Harry! Quelli che hai ucciso non erano pezzi degli scacchi, erano esseri umani; avevano famiglie che aspettavano il loro ritorno»

🔴 L’aggressione di William

Harry nel libro racconta anche di un violento scontro fisico con William – causato da Meghan Markle – avvenuta nel 2019 al Nottingham Cottage, dove all’epoca viveva.
Il fratello maggiore lo andò a trovare, racconta il duca, e cominciò a lamentarsi della cognata definendola «difficile» e «scontrosa»

La discussione si fece sempre più accesa e a un certo punto William sarebbe passato alle mani:
🔹«Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana e mi ha buttato a terra. Sono caduto sulla ciotola del cane, che si è spezzata sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato e gli ho detto di andarsene»

🔴 La pelata di William

Harry nel libro non risparmia colpi bassi al fratello.
Arrivando ad attaccarlo persino sul piano fisico.
A proposito di una discussione avvenuta dopo la morte di nonno Filippo, il duca scrive:
🔹«Guardai Willy, lo guardai davvero, forse per la prima volta da quando eravamo piccoli […] Il diradamento dei suoi capelli era allarmante e più avanzato del mio»

🔴 Il pene congelato

Prima del matrimonio del fratello con Kate Middleton, nell’aprile del 2011, Harry partecipò a una spedizione di beneficenza al Polo Nord, dove camminò per 200 miglia nel paesaggio artico insieme a compagni che avevano prestato servizio in Afghanistan.
Ora il duca, nel nuovo libro, ci fa sapere che durante la marcia gli si congelò il pene – da lui affettuosamente chiamato nel libro «todger», «bambino»

Il congelamento si risolse quando il duca tornò nei climi più miti dell’Inghilterra, ma mentre percorreva la navata di Westminster per sostenere il nuovo capitolo della vita del fratello, il suo «todger» era ancora mal messo.

🔴 La perdita della verginità

Il principe racconta di aver perso la verginità con una donna più grande di lui e amante dei cavalli, in un campo dietro a un pub:
🔹«Mi trattò non diversamente da un giovane stallone», scrive Harry, che comunque liquida la sua prima volta come un
🔹«episodio inglorioso»

🔴 La cocaina

Il duca di Sussex ha rivelato di aver preso per la prima volta cocaina durante un fine settimana all’età di 17 anni e di
🔹«aver fatto qualche riga» in altre occasioni. Non solo: avrebbe pure fumato cannabis ad Eton, nascosto in un bagno, e provato i
🔹«funghetti psichedelici» in California, nel 2016.
Dichiarazioni che, come fanno notare gli esperti, potrebbero mettere a rischio il suo visto Usa 🇺🇸

🔴 La morte di mamma Diana

Harry racconta di essere stato talmente sconvolto dalla morte della madre Diana – in un incidente d’auto a Parigi nel 1997, quando lui aveva 12 anni – da essersi rivolto ad una sensitiva

🔹«Tua madre dice che stai vivendo la vita che lei non ha potuto vivere e che voleva per te», gli avrebbe detto la donna.

Il principe racconta poi che fu il padre, l’ormai re Carlo III, a dargli la terribile notizia della morte della mamma.

Senza nemmeno abbracciarlo, visto che sarebbe

🔹«incapace di esprimere i suoi sentimenti anche in circostanze normali»

Harry ha anche rivelato che nel 2007 – mentre si trovava a Parigi per la Coppa del Mondo di rugby – chiese al suo autista di attraversare lo stesso tunnel dove morì Diana,
🔹«alla stessa velocità»
🔹«Pensavo che passare lì dentro avrebbe messo fine alla mia sofferenza, ad un decennio di dolore inesorabile»
Non fu così.

🔴 Camilla, «la matrigna cattiva»

Il duca di Sussex sostiene che lui e il principe William «implorarono» il padre Carlo di non sposare l’amante, Camilla Parker Bowles. Harry temeva che Camilla, da lui chiamata nel libro «l’altra donna», potesse diventare «la matrigna cattiva»
🔹«Ricordo di essermi chiesto se sarebbe stata crudele con me, se sarebbe stata come tutte le matrigne cattive delle storie»

♻️ E aggiunge che anche suo fratello William
🔹«era stato a lungo sospettoso nei confronti dell’altra donna»
🔹«Quando quei sospetti furono confermati, provò un rimorso straziante per non aver fatto o detto nulla prima»
Harry è anche convinto che Camilla abbia «giocato un ruolo» importante nella morte di sua madre Diana, perché è stata lei «la chiave» del fallimento del matrimonio dei suoi genitori.

🔴 Carlo ha messo in dubbio (scherzando) la paternità di Harry

Secondo quanto scritto in Spare Carlo avrebbe scherzato in pubblico su chi fosse il vero padre di Harry, facendo eco a voci secondo cui il duca di Sussex sarebbe il figlio di Diana e di un suo amante, il maggiore James Hewitt.

❇️ Secondo Harry, Carlo una volta davanti ad altre persone gli disse divertito:
🔹«Chissà se sono davvero il tuo vero padre? Forse tuo padre è davvero a Broadmoor, mio ​​caro figlio!»

🔴 Il titolo del libro

Il titolo Spare, come noto, allude al ruolo di Harry nella royal family: eterno secondo di William, eterna ruota di scorta dell’erede al trono.
Il duca di Sussex ha ora precisato che a suggerirglielo è stata una frase che Carlo avrebbe detto a Diana quando i figli erano piccoli:

🔹«Meraviglioso. Mi hai dato un erede ed un ricambio, hai fatto il tuo lavoro»

#tolleranzazero
#sapevatelo2023 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti