AttualitàBasilicata

A SATRIANO IL PERCORSO “GENITORI IN COMUNE”

«Non destinato a famiglie problematiche: un cammino utile a chi è coinvolto nella crescita di bambini/ragazzi»

Proseguono gli incontro con le famiglie di Satriano di Lucania. Venerdì 11 novembre si terrà il terzo e penultimo appuntamento di “Genitori in Comune”, un ciclo di incontri laboratoriali di approfondimento sulla genitorialità, a cura dell’Associazione Officina Fixa, e tenuti dalla Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Ciorciaro.

Appuntamento presso il Teatro Anzani dalle ore 18:00 alle 20:00. «Gli incontri sono aperti ai genitori di bambini e ragazzi di tutte le età e a tutti coloro che, ricoprendo un ruolo educativo, si sentono coinvolti nel percorso di crescita di un individuo – spiegano dalla Casa Comunale- Il progetto è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi di tutte le età e a tutti coloro che, ricoprendo un ruolo educativo, si sentono coinvolti nel percorso di crescita di un individuo.
Un percorso di riflessione e condivisione sull’educazione dei figli per rinforzarsi nelle proprie competenze, creare alleanze nella comunità e sentirsi meno soli».

Gli appuntamenti sono in tutto 4 (il prossimo ed ultimo si terrà il 9 dicembre), durante i quali il filo conduttore è rappresentato dalle emozioni. Si tratta di un’occasione per riflettere sul proprio stile genitoriale, sulla comunicazione e i comportamenti che mettiamo in atto nei confronti dei nostri figli e su come li aiutiamo a gestire le emozioni.

«I genitori spesso sentono la necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei propri figli – asseriscono dalla Casa Comunale- ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici. Il sostegno alla genitorialità è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l’aiuto degli esperti, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio. I percorsi di sostegno alla genitorialità – dunque concludono- non sono destinati a famiglie problematiche o solo in situazioni particolarmente traumatiche ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti