AttualitàSalute

GIORNATA DELLA SCIENZA PER LA PACE E SVILUPPO

I dati dell’Unesco su 86 Paesi mostrano che alcuni dedicano meno del 10% della spesa per la ricerca di base

La Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è stata istituita dall’Unesco nel 2001. Si tratta di un’occasione per mettere in evidenza il ruolo significativo della scienza nella società. Allo stesso tempo, viene posto l’accento sulla necessità di coinvolgere il grande pubblico nei dibatti su questioni scientifiche.

L’istituzione della Giornata è stato uno dei risultati della Conferenza Mondiale sulla Scienza, tenutasi a Budapest nel 1999. 

“Le applicazioni delle scienze di base sono vitali per i progressi della medicina, dell’industria, dell’agricoltura, delle risorse idriche, della pianificazione energetica, dell’ambiente, delle comunicazioni e della cultura. Abbiamo bisogno di più scienza di base per raggiungere l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibileha affermato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza ha contribuito anche a promuovere la cooperazione tra scienziati che vivono in regioni segnate dai conflitti, ad esempio con la creazione dell’Organizzazione israelo-palestinese della scienza.

Secondo i dati dell’UNESCO Science Report 2021 però, su 86 Paesi, alcuni dedicano meno del 10% della spesa per la ricerca alle scienze di base.

Eppure è nell’interesse di tutti. Vale sia per i Paesi sviluppati che per quelli in via di sviluppo, dato il potenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare il tenore di vita.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti