AttualitàBasilicata

LA BASILICATA INCONTRA L’EGITTO

Ospitati dai sindaci Caffio, Cervellino e Festino due professori delle Università de Il Cairo già a lavoro per due opere

Entra nel vivo l’“ABCD- Alto Bradano Contemporary District”, il neo Distretto di Arte contemporanea che vede protagoniste le comunità di Banzi, Genzano e Palazzo San Gervasio, finanziato nell’ambito dei Piani Integrati della Cultura della Regione Basilicata, si avvia all’importante fase di contaminazione culturale e artistica finalizzata alla crescita e all’unione dei popoli.

Pasquale Caffio, Sindaco di Banzi racconta l’incontro: «Ho avuto il piacere di ricevere nella nostra sede comunale la Prof.ssa Halla Shafey ed il Prof. Hossam Sakr delle Università de Il Cairo, Egitto. Dopo i convenevoli istituzionali si è parlato dell’importanza del progetto e delle attività che da qui a breve verranno svolte. Insieme abbiamo visitato il Borgo, il Palazzo Badiale, la Chiesa e i siti archeologici. Saranno ancora nostri ospiti nei prossimi giorni, e ritorneranno a Banzi per momenti di condivisione di idee e per la realizzazione di lavori d’arte che troveranno spazio in mostre che verranno puntualmente allestite presso i comuni del progetto».

Hossam Sakr e Halla Shafey hanno anche iniziato a lavorare a due nuove opere nelle stanze dell’Abbazia di Banzi.

I due professori sono stati ricevuti dai sindaci del distretto ABCD. Viviana Cervellino di Genzano di Lucania asserisce: «Lo scambio culturale tra popoli e la suggestione che il nostro territorio saprà dare loro, ci restituirà la possibilità di proseguire quel percorso già avviato di eleggere Monteserico a luogo di interscambio per l’arte contemporanea Mediterranea. Nei prossimi giorni Monteserico, Banzi e Palazzo saranno un laboratorio artistico di creazione e contaminazione artistica».

Con il Sindaco Luca Festino di Palazzo S.Gervasio «la visita è proseguita in Pinacoteca e in Biblioteca dove i nostri ospiti hanno espresso notevoli apprezzamenti. Nelle prossime settimane le nostre comunità diventeranno un’importante Agorà per la condivisione di idee e la realizzazione di lavori d’arte che troveranno spazio in mostre che verranno puntualmente allestite presso i nostri Comuni».

Be-longing è un simposio tra artisti egiziani e italiani, e relativi istituti e sistemi culturali. È difatti pensato come punto di avvio di un dialogo internazionale che ponga l’arte come terreno di dialogo su temi di valenza universale, oltre le barriere nazionali, linguistiche, culturali, politiche, religiose.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti