BasilicataBlogPolitica

CAMPAGNA ELETTORALE MAI DECOLLATA EPPURE GIÀ RAGGIUNTO IL GIRO DI BOA

5s eclissati, Pepe e Pittella corrono: de filippo combatte.

La campagna elettorale ha già fatto il suo giro di boa, domenica sarà l’ultima domenica di campagna elettorale ma qui in Basilicata sembra non essere mai decollata, come se fosse un fatto lontano che poco interessa i candidati.

PITTELLA E PEPE CORRONO

Forse perché svantaggiati nei sondaggi, forse perché sanno di dover contare soltanto sulle proprie forze, gli unici due candidati che sembrano essere in movimento costante sono Pepe e Pittella. Entrambi girano le piazze, organizzano comizi, iniziative pubbliche, incontri molto partecipati. La differenza sostanziale tra i due è che mentre Marcello Pittella continua ad allargare la sua base di classe dirigente, Pepe continua ad apparire come un ciclista in una fuga solitaria. Se, infatti le fila pittelliane registrano l’ingresso anche di Franco Mollica che ha annunciato a mezzo Facebook la convocazione di un incontro a Venosa per Domenica 18, Pepe continua a registrare l’assenza di Cicala, Vizziello e Zullino nonché di Guarente e una partecipazione troppo sporadica di Fanelli. Due guerrieri autentici da campagna elettorale che conoscono il territorio palmo a palmo ma che devono fare i conti con la difficoltà dei sondaggi. Salvini, pur capolista al Senato, oltre la fugace apparizione a Picerno non è andato, il grande evento pubblico è mancato fino ad’ora, la piazza è stata evitata in pieno.

MATTIA FORTEMENTE IN CAMPO PER FRATELLI D’ITALIA

Chi credeva fosse un paracadutato estraneo al territorio dovrà ricredersi, Aldo Mattia dentro Fratelli d’Italia è quello che maggiormente si sta adoperando per portare un valore aggiunto alla lista. Organizza incontri territoriali con gli agricoltori e vede tutta la Coldiretti schierata al suo fianco. Più sornione Rosa che percorre il territorio soprattutto incontrando la sua base elettorale e motivando gli elettori e i militanti di Fdi. Fratelli d’Italia, forte dei sondaggi, sembra aspettare soltanto l’esito del voto e si dimena tra riunioni al chiuso e i sempre presenti banchetti per la distribuzione di materiale organizzati da Michele Giordano e da Gioventù Nazionale. Domenica viene Giorgia Meloni e l’ultima settimana dovrebbe essere al settimana nella quale Fdi organizzerà iniziative pubbliche. Se la Piazza di Matera sarà proporzionata a quelle del resto d’Italia, sarà la manifestazione elettorale più importante riuscendo ad oscurare anche l’affollatissimo comizio di Lauria.

I CINQUE STELLE ECLISSATI

Alle scorse elezioni politiche il M5S fece la più evocativa manifestazione della campagna elettorale andando a fare il comizio a Lauria, patria di Gianni e Marcello Pittella, all’epoca dei fatti candidato all’uninominale e Presidente della regione Basilicata. Quest’anno ancora non si sono visti, sembrano silenziosi e quasi rassegnati, non si è visto nessun leader nazionale e la partita avviene tutta in sordina.

PER IL PD SOLO DE LUCA

Grande assente in questa campagna elettorale anche il Partito Democratico, Amendola non conosce il territorio e De Filippo si sta limitando ad incontrare i suoi storici elettori senza grande patos territoriale. Il comizio di De Luca è stato l’unico grande colpo messo a segno dai Dem che, per ora, si tengono silenti, come se aspettassero solo la chiusura dei seggi per tirare un sospiro di sollievo.

L’ULTIMA SETTIMANA

Tra pochi giorni inizio l’ultima settimana di campagna elettorale, forse decisiva per assegnare i pochi seggi ancora non certi, ancora pochi giorni per De Filippo, Pittella, Pepe, Lomuti e Amendola per giocarsi la partita della vita. Giorni preziosi perché ancora qualche voto non è convinto e forse arriverà il momento di sparare i colpi più pesanti.

Di Margherita Setaro

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti