AttualitàBasilicata

GROSSO INCENDIO A TITO

Per spegnere le fiamme necessari 2 mezzi aerei, 2 autopompe, 1 autobotte e 10 unità, oltre a tanti volontari


I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Potenza sono intervenuti in contrada Canali località Tito per un incendio tra bosco e sterpaglie a ridosso del centro abitato. I Vigili del fuoco giunti sul posto appena compresa la gravità dell’incendio hanno richiesto la presenza del DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) il quale ha ritenuto necessario l’intervento dei mezzi aerei: un canadair ed un elicottero. Inoltre l’incendio è stato attaccato da terra con due autopompe, una autobotte e dieci unità. Le attività di spegnimento hanno permesso di evitare che il fuoco interessasse numerose abitazioni. Sul posto anche i Carabinieri Forestali, Polizia Locale e volontari della Protezione Civile.

«Dopo oltre 7 ore ininterrotte di lavoro coordinati dai Vigili del Fuoco. Diverse le abitazioni lambite dalle fiamme che sono state sottratte alle fiamme grazie allo straordinario lavoro degli operanti e dei vigili del fuoco, delle squadre antincendio della Protezione Civile e del Consorzio di Bonifica, dell’Arma dei Carabinieri e Carabinieri Forestali, della Polizia Locale, dell’Ufficio Tecnico, di Enel, 2reteigas e dei tanti cittadini accorsi per dare il proprio aiuto. Li ringrazio tutti, anche a nome dell’intera amministrazione comunale, per il prezioso intervento» dichiara il Sindaco di Tito Graziano Scavone.

«Cosi come ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza Vardè per la sua immediata disponibilità. Una giornata interessata da danni alle aziende agricole e alle coltivazioni di proprietà toccate dall’incendio, oltre alla macchia di bosco andata distrutta. Giunga a tutti coloro che ho incrociato con lo sguardo pieno di apprensione e di preoccupazione, il nostro messaggio di conforto – asserisce ancora Scavone- Tiriamo insieme un sospiro di sollievo, i danni sono tanti ma poteva andare decisamente peggio. Vigili del Fuoco e squadre di Protezione Civile continueranno ad effettuare interventi di bonifica. Segnalate immediatamente al 115 ogni principio di incendio, è importante intervenire subito».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti