AttualitàBasilicata

PRONTO PROGETTO PER IL ”DUNI” DI MATERA

l restauro riguarda tutti gli elementi architettonici di rilievo

E’ pronto il progetto definitivo per il recupero del cine-teatro “Duni” di Matera: lo ha annunciato l’amministrazione comunale, spiegando che gli intervento prevedono il restauro conservativo e l’adeguamento funzionale, con una spesa di 4,5 milioni di euro e la conclusione dei lavori entro il 2023.

Il restauro riguarda tutti gli elementi architettonici di rilievo e in particolare il vestibolo-foyer, progettato nel 1947 dall’architetto materano Ettore Stella.

L’ adeguamento funzionale interesserà la sala per l’acustica, i servizi per gli attori e gli spettatori e la macchina scenica, con interventi di innovazione tecnologica per adattare il palcoscenico e la buca dell’orchestra ad accogliere eventi teatrali e musicali di rilievo. Il progetto non prevede forniture (sistemi di sollevamento dei podi mobili, sistemi di controllo centralizzato degli impianti) che necessitano di finanziamenti aggiuntivi.

”In ogni caso – ha precisato il Comune – il progetto, anche senza le citate misure aggiuntive, garantisce l’esercizio del teatro”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti