AttualitàBasilicata

MATERA, PARCHIMETRO AL MOMENTO IN “STALLO”

Sosta elettronica ancora qualche intoppo, ma a breve torna il parcheggio gratis nei giorni festivi

Tornano a tingersi di blu le cronache televisive di Matera e i protagonisti sono ancora una volta i nuovi parcometri dei parcheggi a pagamento che necessitano ancora di qualche piccolo accorgimento tecnico per entrare in servizio a pieno regime.
Ci è infatti stato segnalato un curioso messaggio apposto da qualche cittadino su uno dei parcometri posizionati in una zona centralissima del centro storico.
Il cartello che copre il display segnala che la macchinetta per il parcheggio è fuori servizio e suggerisce di servirsi del parchimetro successivo collocato 300 metri oltre, ma poi ironicamente dice che anche quello -Non funziona- E infatti la relativa fila di stalli blu è quasi tutta libera.
Sotto un profilo più in generale va detto che dopo le prime esitazioni iniziali, cittadini e turisti hanno preso ormai confidenza con i nuovi apparecchi tecnologici della sosta e sebbene le nuove macchinette erogatrici di biglietti non siano programmate per dare il resto, è innegabile che ci si sta abituando un po’ tutti alle nuove regole della sosta informatizzata.
Una notizia positiva poi è giunta qualche giorno fa dopo la riunione della Commissione comunale Mobilità Sostenibile, in seno alla quale si sono discusse le proposte migliorative alle tariffe dei parcheggi a pagamento e a quanto pare, come dichiarato dal Presidente della commissione stessa, Gianfranco Losignore, -Ci sono stati dei risultati soddisfacenti grazie a un lavoro collegiale di tutte le forze politiche, di maggioranza e minoranza-
Inoltre, come precisato dall’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara: – Sono state analizzate le proposte pervenute che vanno nella direzione di aumentare la disponibilità e calmierare i costi degli abbonamenti per i parcheggi in superficie e al coperto, di reintrodurre la gratuità della sosta per i materani durante i giorni festivi e ristabilire il parcheggio libero dalle 13:30 alle 16:00 e dalle 20:30 alle 8:30 –
Buone notizie dunque quelle provenienti dal versante istituzionale, sicché ora tutti si è in attesa che le decisioni prese in Commissione vengano formalizzate dagli uffici comunali alla ditta appaltatrice del servizio e rese operative.
Nel frattempo noi, tornati alla nostra sosta, abbiamo raggiunto un altro parcometro posizionato anch’esso nel
centro storico e a dire il vero funzionante. Così, avendo trovato posto, con diligenza abbiamo impostato le indicazioni di targa e numero di stallo per avere il nostro bravo scontrino. Tariffa minima richiesta 50 centesimi per 29 minuti spaccati di sosta.
E così bene non indugiare a affrettarsi a fare i nostri servizi perché il sensore elettronico posizionato sotto la nostra auto ha iniziato il suo preciso ma inesorabile conto alla rovescia!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti