AttualitàBasilicata

UIL FPL: «UN SINDACATO DEL FARE E DEL FUTURO»

Il segretario nazionale Librandi presente al VI Congresso: rieletto segretario regionale Guglielmi

Il VI Congresso della UIL FPL di Potenza e Basilicata, celebratosi ad Avigliano, presso il Centro Polivalente, ha approvato la relazione del Segretario Regionale Antonio Guglielmi, arricchita dal dibattito e dalle conclusioni del Segretario Generale Nazionale, Michelangelo Librandi.

Il Congresso ha sottolineato la grave situazione che vive il settore a causa della Pandemia e dello scoppio di una drammatica crisi internazionale e chiede al Governo di attivarsi affinchè  si arrivi al “cessate il fuoco” e prevalgono le ragioni della diplomazia. Il Congresso, prendendo atto che il personale della P.A. è sceso drammaticamente con punte del 25% nel Sistema delle Autonomie chiede di  mettere mano ai concorsi, per coprire ben quattromila scoperture di organico in Basilicata e chiudere definitivamente la stagione del precariato. Una necessità determinata anche dalla impellenza di far decollare il PNRR che richiede una P.A. efficiente e preparata, capace di misurarsi con le nuove tecnologie e con le trasformazioni dell’economia e della società. Obiettivo che solo giovani preparati e selezionati in base al merito potranno assicurare. Questo vero e proprio “Piano del Lavoro Pubblico” deve comprendere le ultime necessarie stabilizzazioni, a partire dai contratti Covid che dovranno essere tutti rinnovati e stabilizzati. Per far funzionare la macchina amministrativa, inoltre, è fondamentale rivedere l’organizzazione degli Uffici Regionali, dotare di risorse le province, riprendere su basi nuove il tema delle Unioni dei Comuni, rilanciare i Centri per L’Impiego per favorire le migliori pratiche di politiche attive del lavoro.

Passando ai temi della Sanità, mai come in questo momento ci sono risorse tali per superare le emergenze che la Pandemia ha generato, dando una risposta concreta al dramma delle liste di attesa, approvando un nuovo Piano Socio Sanitario che punti ad un reale equilibrio tra il sistema delle acuzie e la medicina territoriale. La decisione della Regione sulla allocazione degli Ospedali di Comunità e le case della Comunità senza il coinvolgimento delle forze sociali è un grave errore. Chiediamo all’assessore Fanelli, al contrario, un coinvolgimento sul Nuovo Piano Socio Sanitario. Il PNRR mette a disposizione risorse importanti che unite alla Facoltà di Medicina potranno dare impulso alla ricerca, al rafforzamento delle eccellenze, alla telemedicina, alle nuove tecnologie, con una più puntuale attenzione agli ospedali di Comunità e alle Case della Comunità. Una particolare attenzione va data al superamento delle emergenze che riguardano l’Universo della Sanità Privata. Una Sanità che faccia dell’appropriatezza la sua stella polare e dell’integrazione e della territorialità gli assi portanti di un Sistema Sanitario efficiente e al Servizio delle nostre Comunità. Su questi temi si deve aprire un confronto serrato nei prossimi mesi. Il Congresso, inoltre, ha espresso grande soddisfazione per la sottoscrizione della pre-intesa del CCNL del Comparto Sanità e chiede una forte accelerata per l’approvazione del CCNL delle Autonomie Locali.

Al termine dei lavori il Congresso ha rieletto Antonio Guglielmi Segretario Regionale della UIL FPL di Potenza e Basilicata, compongono la Segreteria Giuseppe Verrastro (Segretario Regionale Aggiunto), Gerardo Sarli (Segretario Organizzativo), Raffaele Pisani (Segretario Territoriale di Potenza), Angelo Coppola (Segretario Provinciale UIL FPL di Matera), conferma anche nella carica di tesoriere per Gennaro Corralluzzo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti