AttualitàBlog

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ALL’ARLAB LA C.S.L. SRL FESTEGGIA IL 5°ANNO DI PROROGHE

Nelle more del subentro completo dell’Agenzia all’Apof-il e all’Ageforma, nel gennaio 2018 varate deroghe per 599 mila euro: questa è una di quelle


Ennesima ordinaria vicenda di proroghe delle proroghe all’Agenzia regionale per il lavoro e per l’apprendimento (Arlab) dove la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori è affidata a ditta esterna sulla base di un contratto che fu sottoscritto nel marzo del 2017.

La società potentina C.s.l. Consulenti sicurezza lavoro Srl ancora incassa dall’Arlab grazie alle «successive proroghe» intervenute dal gennaio del 2018: è questo il 5 anno in deroga. Per tre volte è cambiato il vertice dell’Arlab, ma la C.s.l. Srl rimane ferma al suo posto e puntualmente invia le fatture solitamente trimestrali.

Tra queste, ma non è trimestrale, c’è quella del 2021, per le prestazioni da marzo a settembre, un po’ più alta delle solite, complessivi 21mila e 695 euro, ma il caso potrebbe essere una vicenda nella vicenda.

La prima proroga, rientra in una sorta di quello che a livello governativo e nazionale definiscono “Decreto Milleproroghe”. Come noto, con la relativa Legge regionale del 2016, è stata istituita l’Arlab con conseguente cessazione delle funzioni “Lavoro e Formazione” delegate, prima, alle Province e alle Agenzie Apof-il e Ageforma.

Poi, a decorrere dal 1° marzo del 2017, con il passaggio del personale delle Province di Potenza e Matera all’Agenzia Lab, l’effettivo subentro della stessa ai contratti in essere delle 2 Agenzie provinciali citate. Ma «nelle more» della definizione degli accordi finalizzati al trasferimento dei beni delle 2 Agenzie provinciali, tra l’altro Ageforma è ancora in liquidazione, fatta la «prosecuzione » di quei servizi definiti “indispensabili ».. Veniva specificato nel “Milleproroghe” sui generis in salsa lucana, che la prosecuzione non comportava «un rinnovato esercezio dell’autonomia negoziale», bensì rappresentava «una mera prosecuzione dell’efficacia del contratto che, semplicemente, vede spostato in avanti nel tempo il termine di scadenza del rapporto ». Quel «semplicemente», per la società potentina C.s.l. Consulenti sicurezza lavoro Srl è ancora attuale. Così semplice che sono anni di «successive proroghe».

Per curiosità, il “Milleproroghe” Arlab, pesava, come da stima, sul Bilancio del 2018 per 599 mila euro. In riferimento al responsabile della sicurezza sul lavoro, per la C.s.l Srl, nel “Milleproroghe”, la prima era dal gennaio 2018 al giugno dello stesso anno. L’ultima fattura liquidata dal Direttore generale dell’Arlab, Francesco Paolo Di Ginosa, richiamato il contratto del 2017 e le «successive proroghe», è di ora: giugno 2022.


 

Ferdinando Moliterni

3807454583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti