AttualitàBlog

AREE PEDONALI, LE BICI RIAMMESSE MA SENZA INTRALCIARE I PEDONI

Sulla mobilità nella Città dei Sassi, il Comune ci ripensa e decide di abolire il divieto per i velocipedi


L’evento degli Oscar del Cicloturismo italiano che si sta svolgendo a Matera e la mega pedalata prevista per oggi per le vie del centro storico e che coinvolgerà istituzioni, esperti e amatori delle due ruote, ha portato l’amministrazione materana a tornare sui propri passi circa l’ordinanza dirigenziale emanata lo scorso agosto e relativa alla circolazione dei velocipedi.

L’ordinanza nello specifico prevedeva esattamente «il divieto di circolazione nelle Aree Pedonali Urbane (Apu) della città di Matera a tutti i velocipedi e monopattini, anche elettrici, e a ogni altro genere di veicolo utilizzato per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica».

Cronache Lucane che ha seguito tutta la vicenda in più occasioni aveva documentato la situazione e soprattutto aveva fatto notare l’incongruenza che si era determinata tra il voler l’amministrazione materana favorire le mobilità morbida e sostenibile da un lato e poi nell’impedire dall’altro lato ai ciclisti di attraversare le aree pedonali e le Ztl a cavallo delle loro biciclette.

E va ricordato anche che erano giunte numerose segnalazioni da parte di chi utilizza la bicicletta e si reca nel centro storico di Matera non per diporto, ma per lavoro.

Ebbene, dopo quasi un anno, riconosciuto l’eccessivo inasprimento dei divieti, e proprio alla vigilia dell’importante appuntamento nazionale dedicato al cicloturismo, il Comune di Matera in extremis ha approvato una nuova ordinanza che constata che «dopo un primo periodo di esplicazione dei propri effetti siano venute meno le circostanze fattualisottese all’adozione del citato provvedimento interdittivo ».

«Ciò – prosegue il Comune – in considerazione di un percorso virtuoso avviato e teso a favorire la convinzione della possibilità del transito dei velocipedi nelle aree pedonali in condizioni di sicurezza per gli altri utenti».

L’ordinanza poi nel confermare che «sono state intraprese anche iniziative e azioni di educazione stradale nei confronti degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in particolare sulle norme comportamentali per il corretto utilizzo dei velocipedi », ha ritenuto di voler promuovere una cultura della mobilità “condivisa” e non “contesa”.

È così che finalmente l’amministrazione materana ha deciso di «ripristinare la circolazione dei velocipedi all’interno delle aree pedonali urbane», fermo restando «l’obbligo di condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni».

Ultima operazione da fare sarà la rimozione della segnaletica di divieto, dopo di che non resta che pedalare, ma sempre con estrema prudenza!


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti