BlogPolitica

GIUNTA SEMPRE PIÙ MARGINALE

Gli assessori ormai relegati a taglia nastri… contenti loro


di Massimo Dellapenna


GLI UOMINI DEL GENERALE

La decisione della Giunta Regionale di esautorare il Dipartimento Ambiente nella gestione delle risorse rinvenienti dalla gestione liquidatoria della gestione dell’Autorità di Bacino e di affidare i 14 milioni direttamente nelle mani del plenipotenziario Busciolano (vedi foto in pagina dell’articolo di Cronache Lucane di ieri) è solo l’ennesima riprova del fatto che il peso della Giunta sia stato svuotato a tutto vantaggio dello staff personale del Presidente stesso, Busciolano in testa.

PIENI POTERI, PNRR E LE ALTRE

La Giunta Regionale consta di cinque assessori che, in teoria dovrebbero governare l’Ente ma in realtà non è così.

I Direttori dei Dipartimenti sono nominati dal Presidente che così controlla direttamente la gestione ordinaria degli assessorati.

Il Piano nazionale di resistenza e resilienza (Pnrr), ovvero la misura più importante di sviluppo gestita dalla Regione Basilicata, è gestito direttamente dalla struttura di missione che dipende dal capo di Gabinetto Busciolano che è lo stesso che ha il compito di coordinare le attività del prezzolatissimo consigliere del Presidente della Giunta, Giampiero Perri, compenso annuo di 80mila euro, che, anche lui, a sua volta si occupa sempre del Pnrr. Su tutto domina indiscusso il Capo di Gabinetto Michele Busciolano, uomo di fiducia del Generale.

Ci sono poi altre figure intermedie, anch’esse pluripresenti di cui ci occuperemo poi con più calma.

GLI ASSESSORI SEMPLICI TAGLIA NASTRI

Ci sarebbe da chiedersi che tipo di attività svolgano gli assessori regionali e in cosa si mostri evidente il ruolo del vicepresidente della Giunta Regionale che dovrebbe essere un alter ego del Presidente come lo fu Bubbico per Di Nardo agli albori della Seconda Repubblica e che invece appaiono impalpabili ed ininfluenti.

Forse tagliare nastri, preparare comunicati stampa, apparire nelle interviste e già tanto e troppo lavoro per gli assessori regionali, ne traggono già sufficiente appagamento e non ritengono opportuno occuparsi di gestione. Quella è materia che ormai in Regione Basilicata compete esclusivamente ai tecnici del Presidente guidati dalla coppia Perri-Busciolano.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti