Le Cronache Lucane

IL SENATORE LOMUTI INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ALGERIA

L’appuntamento si è svolto al Quirinale in presenza anche del Presidente della Repubblica Mattarella


Il Senatore Arnaldo Lomuti al Quirinale con il Presidente Mattarella ha incontrato il Presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, in visita di Stato in Italia.

L’Algeria è un paese amico con il quale si stanno intensificando rapporti di collaborazione economica, commerciale e di cooperazione.

Il Senatore Lomuti quale Presidente della sezione bilaterale Italia Algeria dell’Unione Interparlamentare ha dichiarato che è di particolare importanza rafforzare i legami di amicizia storica per rafforzare le relazioni bilaterali in molti ambiti.

L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Algeria a livello globale (primo cliente e terzo fornitore). L’Algeria è il primo partner commerciale dell’Italia nel Continente africano e nell’area Medio Oriente – Nord Africa, con scambi in forte crescita.

Algeria e Italia sono due paesi vicini che puntano a una collaborazione per le piccole e medie imprese, agricoltura, cantieristica navale, scambi interuniversitari, turismo, edilizia, lavori pubblici, industria farmaceutica e produzione di medicinali, Internet, informatica e telecomunicazioni, restauro di vecchi edifici.

Una collaborazione da cui in particolare può trarre beneficio il settore delle piccole e medie imprese della Basilicata, che molto può dare in settori come l’agricoltura, il turismo, la cultura, l’agroalimentare.

Per Lomuti la visita in Quirinale è stata occasione per poter offrire in dono al Presidente il vino aglianico ed i peperoni cruschi, un modo per far conoscere le tante eccellenze che la nostra regione può offrire.


 

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti