AttualitàBasilicata

UIL TRASPORTI: CONGRESSO REGIONALE A POTENZA

Un focus sulla mobilità: quella pubblica urbana, ferroviaria, su gomma a lunga percorrenza e l’Alta velocità

“Ridare dignità al Paese, alle persone e al lavoro” è questo lo slogan scelto per il congresso della UIL trasporti che si è tenuto a Potenza.
A cui hanno partecipato il segretario regionale Antonio Cefola, il segretario generale nazionale Claudio Tarlazzi, il segretario regionale Uil Vincenzo Tortorelli. E in cui sono intervenuti anche il sindaco di Potenza, Mario Guarente, e l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Donatella Merra.
Tra i temi affrontati – appunto – quello ostico dei trasporti: quello pubblico urbano, ferroviario e quello su gomma a lunga percorrenza, alle infrastrutture e – non da ultimo – alle condizioni di lavoro degli addetti.
Il trasporto, nel suo complesso, rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo dei centri urbani e il benessere dei cittadini. E sfruttare al meglio la sua predisposizione naturale di “cerniera” tra le regioni della Campania, Puglia e Calabria è la fattiva soluzione per collegarla non solo al Mezzogiorno ma a tutto il resto del Paese.
Ebbene, l’importanza straordinaria dei trasporti che – come gli ha definiti l’assessore regionale Merra – sono «il sangue di una regione», ed è giusto e necessario che scorra anche tra le arterie ferroviarie della Basilicata.
Da questo punto di vista, pare giungano notizie confortanti sul lato infrastrutturale con la fine dei lavori di elettrificazione della Potenza-Foggia previsti nel 2026 e l’approvazione del progetto della ferrovia Ferrandina-Matera da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e del ministero per la Transizione Ecologica che, finalmente, fanno ritenere che le F.S.I. stiano arrivando a Matera e la cui firma dei contratti del progetto e dell’appalto dei lavori è prevista tra qualche mese con il riavvio dei cantieri tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2023.
Inoltre con la costruzione della linea ferroviaria Ferrandina – Matera, con il conseguente prolungamento su Gioia del Colle, la Basilicata darebbe la possibilità di collegare i tre mari Tirreno, Adriatico e Ionio anche con la rete ferroviaria con tutti i benefici che ne possono derivare per i porti e aeroporti del sud. Per il trasporto su gomma , invece, Uil Trasporti si «augura che il “contratto ponte” per circa 50 milioni di euro all’anno firmato da Regione Basilicata e Cotrab per il risanamento di una debitoria pregressa, l’istituzione di nuove linee, nuove percorrenze, pagamenti diretti e rapidi alle aziende, e la gestione più snella di regimi sanzionatori e contenzioso possa finalmente risolvere definitivamente la problematica del pagamento degli stipendi ai circa 1300 lavoratori assicurando certezze e fiducia alle proprie famiglie. Nonostante gli evidenti passi in avanti purtroppo registriamo ancora difficoltà da parte di alcune associate al Cotrab nel pagamento regolare dello stipendio ai lavoratori con arretrati che sfiorano le quattro mensilità».

A fare da eco alla condizione dei trasporti, a livello nazionale è Claudio Tarlazzi, Segretario Generale della Uiltrasporti: «Siamo consapevoli della difficoltà di affrontare il congresso in un momento così particolare e delicato come quello che stiamo vivendo. Un momento di grande preoccupazione che ci vede ancora impegnati a fronteggiare la pandemia dalla quale non siamo ancora usciti e che ha dimostrato l’importanza strategica dei trasporti e della logistica per il nostro Paese. A complicare ulteriormente la situazione è intervenuto lo scoppio della guerra in Ucraina che rappresenta un elemento di grande preoccupazione anche dal punto di vista economico con l’aumento del fenomeno inflativo e il rincaro dei prodotti energetici. Il Paese si sta impoverendo perché i salari sono falcidiati dall’aumento dei costi, per questo motivo i contratti vanno rinnovati recuperando il potere d’acquisto che si sta perdendo e superando quindi l’Ipca, un indicatore che in questo momento non può rispondere al recupero di quel salario».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti