BasilicataBlogPolitica

LA RINUNCIA DI PIRO NON BASTA

Leone defenestrato lascia FI e avverte Bardi: «Ho preso sempre
le tue colpe, anche quand’eri tu a farmi fare le cose»


Le scelte di Bardi sul nuovo esecutivo hanno portato non poco scompiglio all’interno della maggioranza. Nonostante il presidente, a quanto si dice, le abbia tentate tutte per provare a non lasciare nessuno scontento in realtà non ci è riuscito. Il primo ad annunciare di essere risentito dalle scelte del presidente della Regione è stato l’ex assessore alla Sanità, Rocco Leone.

Il forzista appresa la composizione della nuova Giunta ha da prima abbandonato il gruppo WhatsApp della maggioranza e ha poi subito diramato una nota stampa in cui annunciava di ritenersi «fuori dal partito di Forza Italia che non ha saputo difendere la mia dignità umana e politica, a differenza dell’atteggiamento assunto dall’Onorevole Meloni che ha difeso il suo uomo e con questo ha difeso la dignità della politica poiché la stessa non può ridursi a un mero mercimonio».

Non solo. Leone non ha nascosto il suo risentimento verso Bardi, accusandolo di non tener «conto di quello che in politica è il primato della volontà popolare – scrive in una nota l’ormai ex assessore regionale, Rocco Leone – Vorrei ricordare che il sottoscritto, alle elezioni regionali, ha ottenuto più del 50% dei voti della lista di Forza Italia nella provincia di Matera e risulta il più votato in termini percentuali in tutta la Regione».

«Ho gestito il difficile settore della Sanità del periodo peggiore dovuto alla pandemia, non risparmiandomi mai. Sono andato sul territorio a nome e per conto tuo mettendoci la faccia e assumendomi tutte le responsabilità, anche quelle non mie.

Quando c’erano da prendersi i meriti erano tuoi, i demeriti sempre i miei» tuona Leone. In un primo momento, si era sparsa voce, che oltre a Leone anche il capogruppo di FI Francesco Piro non facesse più parte della maggioranza. A smentire la notizia è stato lo stesso capogruppo azzurro sottolineando che «Mai annunciata la fuoriuscita da Forza Italia. Qualcuno deluso veicola notizie false. Sono solo rammaricato per la non riconferma del dott Rocco Leone persona leale e professionale che ha dato l’anima nel suo Dipartimento durante la pandemia».

Le parole di Piro fanno inoltre intendere che nonostante il suo passo indietro per un assessorato non è servito a “spingere” l’ex collega di partito. Ma nonostante questo il capogruppo ha voluto ringraziare « i vertici nazionali e quelli regionali Giuseppe Moles per avermi proposto nell’esecutivo del Bardi Bis, ma ho ritenuto doveroso non accettare».

«Continua con maggiore grinta il mio ruolo di Capogruppo nell’Assise Regionale e nel Coordinamento Regionale di Forza Italia. Auguro buon lavoro ai due nuovi assessori di Forza Italia Enzo Acito e Gerardo Bellettieri » ha concluso Piro.

E così se per il capogruppo di FI, che ora al suo fianco in Consiglio si ritroverà solamente il collega Franco Cupparo, si è trattato di un fraintendimento per Leone no. Per l’ex assessore alla Sanità l’approccio al gruppo misto almeno per ora dovrebbe essere confermato già nell’Assise convocata per domani e il suo voto favorevole a Bardi, a differenza di quello degli azzurri Piro e Cupparo, non sarà scontato


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti