AttualitàBasilicataBlog

«DOPO 23 ANNI D’ATTESA, FINALMENTE IL VIA LIBERA»

Sulla grande incompiuta ferroviaria, il senatore lucano De Bonis (FI): «Cristo non sarà più costretto a fermarsi a Eboli»


La linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella per il collegamento di Matera con la rete ferroviaria nazionale è un progetto «compreso tra quelli la cui realizzazione trova il finanziamento anche nelle risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)».

L’Europa c’è, la linea ferroviaria ancora no, ma burocraticamente adesso l’iter è terminato. Il progetto definitivo, in estrema sintesi, prevede il completamento della nuova linea a semplice binario elettrificata, che, grazie ad uno sviluppo di circa 22 chilometri raggiungerà il sito della nuova stazione di Matera La Martella attrezzata con quattro binari. Come commentato dal senatore lucano di Forza Italia, Saverio De Bonis, «Dopo 23 anni d’attesa, finalmente via libera a Ferrandina- Matera».

«La Ferrandina-Matera si farà – ha spiegato De Bonis -. Con decreto ministeriale del ministero della Transizione ecologica e del ministero della Cultura, è stato espresso giudizio positivo sia in ambito ambientale che paesaggistico e archeologico per il completamento di questo allacciamento importante per l’intera Basilicata che si collegherà alla linea ferroviaria nazionale.

Tra non molto Cristo non sarà più costretto a fermarsi a Eboli». Per quanto riguarda le aree sottoposte a specifica tutela ambientale potenzialmente interessate dalla realizzazione degli interventi, da citare il Lago San Giuliano e Timmari, il Parco archeologico storico-naturale delle chiese rupestri del Materano e il Parco regionale della Murgia Materana.

«È un’opera – ha aggiunto il senatore – che prevede un finanziamento di ben 256 milioni di euro. A questo punto dovrà essere verificata l’ottemperanza alle disposizioni del parere di valutazione ambientale, ma i tempi previsti per la gara, entro fine anno, saranno sicuramente rispettati.

Forse così i lucani potranno fare qualche viaggio della speranza in meno ed essere più connessi con il resto d’Italia, senza contare il forte impatto positivo sui flussi turistici per raggiungere Matera Capitale europea della Cultura. È certamente un passo avanti per l’equità territoriale rivendicata per troppo tempo dai lucani».

«Questo via libera – ha concluso il senatore lucano di Forza Italia, Saverio De Bonis – si inserisce nell’ottica di velocizzazione dei tempi per la messa a terra del Pnrr, e a tal proposito devo sottolineare l’azione svolta dai parlamentari di Forza Italia».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti