AttualitàBasilicataBlog

VERDE URBANO, DOPO LE CRITICHE SUL DEGRADO IL COMUNE DI MATERA DECIDE DI INTERVENIRE

L’Amministrazione stanzia 15mila euro per la manutenzione e il decoro dei parchi «tra i più avanzati in Italia»


L’inchiesta condotta durante gli scorsi mesi da Cronache Lucane sulla situazione del verde urbano a Matera, ha messo in evidenza spazi, aiuole, e anche parchi pubblici, caratterizzati da uno stato di incuria, degrado e perfino atti di vandalismo.

Considerando poi che la città dei Sassi si è dotata di un “Regolamento del verde urbano” che è tra i più avanzati in Italia e del relativo “Piano di gestione e manutenzione”, le criticità relative alla mancanza di decoro del verde cittadino ci vengono comunicate dai cittadini con ancora maggiore intensità.

Ricordiamo inoltre che tra le ultime segnalazioni c’è il notevolissimo degrado degli spazi verdi annessi al cavalcavia di Via Dante che sono stati ridotti a discarica, l’abbandono del Parco Vezzoso, il deperimento delle aiuole di Piazza Matteotti che sono piene di rifiuti e che si trovano proprio davanti il Palazzo del Municipio.

La criticità più evidente però è quella che riguarda le condizioni in cui versano alcuni spazi del “Boschetto”, vale a dire del Parco Giovanni Paolo II dove i cestini dei rifiuti non vengono svuotati da tempo e dove un enorme ramo è caduto sul muro di confine di un asilo nido e dove un palo della luce a ridosso di un albero, si è pericolosamente inclinato rischiando di finire sui passanti o sui fruitori del parco. Evidenziati anche estesi atti di vandalismo che riguardano i muretti e le sedute marmoree e in tufo del parco.

Ebbene, a quanto pare, dopo tutte queste segnalazioni, il Comune ha deciso di intervenire, e infatti, con una recente Determinazione del settore Manutenzione urbana l’Amministrazione, ha precisato che «È suo obbligo quello di provvedere ad assicurare il decoro delle aree verdi pubbliche insistenti sul territorio comunale ».

In aggiunta a ciò il Comune ha dichiarato che «Nelle more della definizione e aggiudicazione della procedura di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi della città di Matera, si ravvisa la necessità di dover assicurare l’esecuzione di interventi urgenti volti al ripristino del decoro urbano con particolare riguardo alle aree verdi pubbliche insistenti nei borghi della città che nel frattempo risultano essere in forte degrado e occupate dalla presenza di rifiuti ».

Si è anche appreso che l’Amministrazione intende anche «Provvedere al servizio di svuotamento dei cestini collocati all’interno dei parchi urbani e che il Comune ritiene necessario assicurare l’intervento attraverso l’impiego di una squadra per circa 40 giorni per una spesa totale di 15mila euro».

I cittadini auspicano così che la manutenzione parta al più presto e che finalmente si raggiunga un adeguato livello di decoro.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti