AttualitàBasilicataBlog

RESIDENZA DELLO STUDENTE ANCORA INCOMPIUTA

Matera: a oltre 5 anni dall’inizio dei lavori edili finanziati con fondi Miur e Ardsu, il cantiere resta fermo

Sulla collinetta del rione Lanera c’è lo scheletro di cemento ancora incompleto che sarebbe dovuto essere l’edificio multipiano della “Residenza studentesca” ma i lavori iniziati ad aprile del 2016 per essere completati a fine luglio 2019 sono ancora fermi.
L’importanza di una residenza per studenti collocata in questa zona della città deriva anche dal fatto che ci troviamo in un’ottima posizione ben collegata alla rete viaria urbana ed extraurbana, vicinissima alla stazione delle Ferrovie Appulo Lucane e infine tale residenza dista solo pochi minuti dall’ampia area del campus universitario della città dei Sassi.
Passando a qualche dato tecnico, va detto che nel 2011 la Giunta della regione Basilicata previde il progetto della residenza per studenti a Matera finanziato per un importo totale di circa 13 milioni di euro dal Miur, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dall’ Ardsu, l’azienda regionale della Basilicata per il diritto allo studio universitario.
Si tratta di un progetto che prevede il recupero e la ristrutturazione edilizia del secondo padiglione dell’ex ospedale civile di Matera risalente agli anni ‘50 e nel frattempo delocalizzato.
L’intera struttura della nuova residenza studentesca che occupa una superficie complessiva di oltre 4000 m2 prevede ben 156 posti alloggio di cui 144 destinati agli studenti meritevoli e 12 per studenti e e docenti di master universitari. E come accademici e istituzioni hanno sempre confermato, <>.
A dirla proprio tutta però la struttura studentesca era stata inserita nelle strategie complementari alla candidatura di Matera 2019 e dunque il suo completamento avrebbe dovuto suggellare proprio l’anno della cultura europea di Matera e invece a tutt’ora i lavori sono fermi e i mezzi meccanici del cantiere sono arrugginiti.
Certo ritardi e sostituzioni di ditte appaltatrici sono vicende che capitano, ma quello che più è dispiaciuto nel ritornare con le nostre telecamere dopo un anno dall’ultimo sopralluogo, è stato vedere come quell’area ora rischi di diventare preda di vandali e comincia ad essere affetta da piccole aree di discarica
Va anche aggiunto che è pur vero che quella della residenza studentesca è un’opera edilizia a finanziamento ministeriale e regionale ma dispiace constatare che nel programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024 da poco ufficializzata dal Comune di Matera non ci sia neanche una posta di investimento al riguardo.
Per non considerare infine quanti eccellenti studenti lucani fuori sede e quanti studenti e docenti internazionali avrebbero desiderato formarsi e formare culturalmente risiedendo in una città come Matera, ma per ora i sogni di tutti costoro si fermano difronte al cancello del cantiere dell’incompiuta residenza studentesca, un cancello irrimediabilmente chiuso non con uno ma bensì con due grossi lucchetti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti