AttualitàBlogIn evidenza

L’ABBANDONO È UN’AZIONE INCIVILE, OLTRE AD ESSERE UN REATO

Ancora troppe persone quando non riescono più a gestire il proprio animale da compagnia decidono di abbandonarlo

MINISTERO DELLA SALUTE

 
Ancora troppe persone quando non riescono più a gestire il proprio animale da compagnia decidono di abbandonarlo.

È un gesto incivile e un reato

Mettiti #nellesuezampe… non abbandonarlo!

? L’abbandono è un’azione incivile, oltre ad essere un reato

La campagna del Ministero della Salute sull’abbandono degli animali, realizzata in collaborazione con la FNOVI

L’ABBANDONO È UN’AZIONE INCIVILE, OLTRE AD ESSERE UN REATO 

Nel 2021 sono stati 72.115 gli ingressi di cani nei canili sanitari e 29.194 gli ingressi nei rifugi. Nonostante i numeri siano leggermente in calo rispetto agli anni precedenti, si deve, tuttavia, registrare il triste fenomeno della “restituzione” nei canili di molti animali, da parte di famiglie che li hanno adottati durante il lockdown e che poi, finita l’emergenza Covid, li hanno restituiti.

È importante sottolineare che gli animali vaganti sul territorio possono essere causa di incidenti stradali e di degrado ambientale sia nel contesto urbano sia nelle campagne, senza tralasciare anche i notevoli costi di gestione che devono affrontare le strutture di ricovero per animali abbandonati.

Obiettivi

Il Ministero della Salute, in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), ha realizzato una campagna di comunicazione sull’abbandono degli animali, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul possesso responsabile degli animali d’affezione e focalizzare l’attenzione soprattutto al contrasto del fenomeno dell’abbandono.

La FNOVI ha realizzato un sito dedicato alla tematica del possesso responsabile degli animali, con un particolare focus sul problema dell’abbandono e, in collaborazione con il Ministero della Salute, uno spot radiofonico di 30 secondi, nella doppia versione cane e gatto, che, per la prima volta, diventano protagonisti di una campagna.

Nell’ambito dello spazio dello spot radiofonico sono sintetizzati gli elementi essenziali della campagna che sottolinea l’inciviltà dell’atto dell’abbandono, la sofferenza causata all’animale e, non lo dimentichiamo, costituisce un reato ai sensi dell’art. 727 del codice penale.

Target

La campagna di comunicazione sarà rivolta alla popolazione generale, con particolare riguardo ai proprietari di cani e gatti.

Timing

La campagna sarà diffusa durante il periodo estivo, periodo nel quale il fenomeno dell’abbandono di consuetudine si intensifica.

Mezzi e strumenti

La campagna è veicolata tramite il sito della FNOVI NelleSueZampe.it. Il sito cerca di dare consigli e indicazioni a chi vuole adottare un animale e sensibilizzare chi è già proprietario di animali ad un rapporto corretto e responsabile. Sul sito sono pubblicati quattro spot video sul tema dell’abbandono (due dedicati al cane e due al gatto) prendendo come contesto la strada e il canile.

In collaborazione con FNOVI, il Ministero della Salute ha realizzato due spot radiofonici da 30 secondi (versione cane e versione gatto) che saranno diffusi nei mesi di luglio e agosto sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e su alcuni circuiti radiofonici locali, al fine di raggiungere capillarmente la popolazione.

Per approfondire

Ascolta gli spot radiofonici

Data di pubblicazione: 18 luglio 2022 , ultimo aggiornamento 18 luglio 2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti