AttualitàBasilicataBlog

AVIGLIANO: SCUOLE IN RETE CON LEVI E SERRI

“Un incontro con una delegazione di studenti e due straordinarie interpreti e divulgatrici del tema dell’olocausto”

Il Comune di Avigliano in occasione della Giornata della Memoria ha organizzato un incontro in rete con una delegazione di studenti di tre scuole che hanno sede del territorio: Istituto comprensivo Silvio Spaventa Filippi, Istituto comprensivo Federico II di  Svevia e Istituto Agrario “Giustino Fortunato” sede di Lagopesole.

A dialogare con gli studenti e a rispondere alle loro numerose domande sono state due straordinarie interpreti e divulgatrici del tema dell’Olocausto: Lia Levi e Mirella Serri.

La nota scrittrice e giornalista Lia Levi ha, inoltre, registrato un videomessaggio per l’intera comunità aviglianese diffuso sui canali social dell’ente.

Nel suo intervento Levi ha sottolineato la differenza tra ricordo e memoria, spiegando che attraverso l’elaborazione dei ricordi è possibile trarre ciò che è utile per la vita, affinché non si ripetano mai più simili crimini nei confronti dell’umanità.

“Il ricordo di quanto accaduto e l’attenzione sempre alta deve essere un monito, utile non solo a far si che queste terribili esperienze umane non si ripetano mai più, ma anche a portare avanti un incessante lavoro di costruzione di una società che sia sempre più improntata sui valori della solidarietà, del rispetto e della tolleranza tra le persone” – ha sottolineato il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca.

“La memoria deve essere un esercizio quotidiano, e occorre sensibilizzare ogni giorno le giovani generazione a rintracciare nella conoscenza del passato tutti gli elementi per comprendere il presente, e per costruire un futuro in cui ogni individuo possa riconoscersi e contribuire al progresso civile, morale e culturale”  – ha concluso l’Assessore alla cultura, politiche giovanili e associazionismo Angela Maria Salvatore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti