AttualitàBasilicata

MATERA: IL GIORNO DEL TRICOLORE ITALIANO

Palazzi istituzionali e luoghi di cultura espongono la bandiera verde bianco e rossa che compie 225 anni

Fu una legge nazionale quella che 26 anni fa istituì la commemorazione della bandiera italiana e il giorno prescelto per la ricorrenza annuale fu il 7 gennaio perché proprio in questo giorno 200 anni prima nel 1797 la Repubblica cispadana adottò il tricolore. Anche Matera ha rinnovato l’appuntamento con la tradizione del verde, bianco e rosso e, facendo un giro per le strade della città, Cronache tv ha filmato alcune bandiere che sventolano fuori i vari palazzi istituzionali. E così abbiamo visto i due tricolori comunali che si trovano uno in cima al palazzo municipale e l’altro issato sul pennone del giardino di via Aldo Moro. Certo anche quest’anno alcuni cittadini hanno osservato che per un edificio così grande come il municipio ci vorrebbe una bandiera di dimensioni proporzionate alla mole del palazzo cittadino e senz’altro più visibile.
Passando poi nella centrale piazza Vittorio Veneto è impossibile non scorgere il tricolore del “Palazzo di Governo” vale a dire della Prefettura, qui la bandiera indica ai materani un importante simbolo e presidio di sicurezza territoriale e pubblica.
Particolarmente visibile poi è l’esposizione della bandiera italiana sul balcone dell’Istituto Superiore di Restauro di via la vista, un edificio molto importante in quanto da ex convento divenne poi sede municipale e successivamente venne adibito a Conservatorio di musica e infine oggi ospita uno dei più prestigiosi centri di restauro italiani.
E a proposito di restauri se c’è una bandiera che necessita di un restyling è proprio quella posizionata in cima al palazzo della Camera di Commercio e che come si può facilmente osservare è un po’ sbiadita e sfilacciata e ha dunque urgente bisogno di ritocchi.
Ma la bandiera più fotografata da cittadini e turisti rimane quella di Palazzo Lanfranchi dove ha sede il Museo d’arte Medievale e Moderna, qui il tricolore simboleggia la grande cultura lucana, uno scrigno che custodisce tanti tesori artistici e storici appartenenti alla nostra regione e alla nostra città.
Sebbene più defilato, anche il tricolore dell’archivio di Stato resiste all’usura tempo, testimoniano indicando un luogo ricco di migliaia di libri che testimoniano proprio il grande valore della storia patria e dei Rioni Sassi.
E proprio affacciandoci nei Sassi in realtà non vediamo bandiere come invece accade durante i campionati europei o mondiali di calcio e notiamo inoltre con un certo dispiacere che il palazzo del Casale la storica sede della Fondazione Basilicata Matera 2019 ha ammainato la bandiera italiana che non sventola più su quel luogo che per tanto tempo è stato simbolo e testimonial della cultura di Matera in Europa e nel mondo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti