AttualitàBasilicata

PRESEPE IN PLASTICA AD AVIGLIANO

Tutto al femminile, è realizzato con materiale di riciclo dagli ospiti di una casa di riposo. I nostri anziani, patrimonio immateriale

E’ un presepe particolare che si rifà alla vecchia tradizione di tanti decenni fa quando non esistevano le statuine già pronte ma ogni abitante della natività doveva essere costruito a mano. Così nel terzo millennio nasce ad Avigliano, in una casa di riposo, il presepe fatto con bottiglie di plastiche e materiale di riciclo: si creano i personaggi- tutti al femminile- ma anche gli abiti sempre con vecchi pezzi di stoffa, vecchi berretti di lana che gli ospiti del centro hanno lavorato o modificato con le proprie mani.

Un lavoro certosino nato dalla passione ma anche dalla devozione e certamente dallo spirito di iniziativa di chi, magari ricordando i vecchi giochi d’infanzia, è riuscito a riprodurre un numero ben consistente di personaggi che popolano il suggestivo presepe. Che non è certamente piccolo, ma nasce sulle misure di un gazebo. La particolarità è che, come dicevamo, è tutto al femminile e rappresenta gli antichi mestieri. Perché la donna, da sempre, è fulcro della famiglia e simbolicamente lo è anche di questa rappresentazione in cui inevitabilmente San Giuseppe e il bambinello, sono contornati dall’amore materno.

Un modo unico e rappresentativo per ricordare alla comunità civile l’importante ruolo degli anziani che rappresentano un bagaglio culturale ed un enorme patrimonio immateriale che non hanno eguali.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti