AttualitàBasilicata

PRESENTATO IL “DIARIO DI UNA PANDEMIA”

Il libro racconta il Covid a Muro Lucano con l’intento di «lasciare un documento ai posteri e agli emigrati muresi»

Nell’affrescato Salone delle feste della Società Operaia di Muro Lucano è stato presentato “Diario di una pandemia a Muro Lucano” l’ultima fatica letteraria di Milena Nigro, evento che si inserisce nel cartellone eventi della locale Università delle Tre età.

Alla serata hanno preso parte insieme all’autrice, Vituccia Caputi socia UniTre per i saluti di benvenuto, Giuseppina Cristiano Presidente della Protezione Civile la quale ha chiesto un minuto di silenzio sulle note dell’Inno Nazionale, per tutte le vittime del Covid; in seguito ha raccontato diversi accadimenti avvenuti nel periodo più critico della pandemia, che hanno commosso il pubblico.  Al tavolo dei relatori anche il Sindaco di Muro Giovanni Setaro che ne ha curato la prefazione e Sebastiano Zirpoli dottore in Psicologia, il quale ha indagato sul piano della psiche gli aspetti problematici meno visibili, ma certamente molto profondi, provocati dalla situazione emergenziale. A coordinare la serata ed estrapolarne alcuni stralci per la lettura, Maria Brancucci. 

«Ho riportato in questo volume, con dovizia di particolari e di fotografie -spiega Nigro- gli avvenimenti succedutisi da quella tristemente famosa data del 9 marzo 2020 sino a poco tempo fa, assemblando fatti di rilevanza nazionale con le ripercussioni seguite a Muro Lucano. Covid-19 ha messo a fuoco le dimensioni della nostra vulnerabilità e della nostra fragilità e ci ha ricordato che niente è mai certo e che non siamo del tutto padroni delle nostre vite in quanto siamo soggetti alla sorte e all’inaspettato. Ho cercato di mettere in evidenza anche notizie belle di solidarietà.

Il mio intento è dunque lasciare un documento come memoria per chi questa epidemia l’ha vissuti ma, ancor più, per coloro che verranno in seguito, i nostri nipoti e pronipoti e per tutti gli emigranti muresi che vivono sparsi per il mondo ma che sentono forte il legame col loro paese di origine».

L’autrice lucana ha all’attivo la pubblicazione di una raccolta di poesie dal titolo: “Appunti di vita” del 2013 ed una più completa dal titolo: “Le ali dell’anima” pubblicata nel 2020. Con questo nuovo lavoro vuole ricordare i giorni e i mesi drammatici della pandemia vissuta nel suo paese, in un resoconto della quotidianità ai tempi del Covid-19, con i numeri dei nuovi casi, dei tamponi effettuati, delle chiusure, delle ordinanze comunali, allo scopo di  raccontare a coloro che non l’hanno vissuto, un doloroso spaccato di vita a Muro Lucano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti