BasilicataBlogPolitica

PER BENNARDI NON C’È PACE, L’OPPOSIZIONE LO SPRONA AD AVVIARE IN FRETTA I LAVORI DI PIAZZA VISITAZIONE

Matera: “Parco Intergenerazionale” fondi Po Fesr per 10,9mln di euro, ma occorre rispettare il crono-programma. Il pressing sul sindaco: «Serve una accelerata»


MATERA.Non sono state ancora ben definite e chiarite, nel pingpong tra Comune di Matera, Ater e Regione, le sorti dei fondi Po Fesr da destinare alla costruzione dei sei alloggi sociali nel Rione Giustino Fortunato, che già un’altra emergenza sempre inerente a urbanistica e opere pubbliche è risaltata all’attenzione di cittadini e movimenti politici materani.

Questa volta i ritardi dell’amministrazione Bennardi riguarderebbero il cronoprogramma per la realizzazione del “Parco Intergenerazionale di Matera”, con particolare riferimento al segmento di progetto riguardante Piazza della Visitazione. Uno spazio quest’ultimo, come si è detto «Ancora “vuoto” e inerte, che dovrebbe diventare un polmone verde e lo snodo di mobilità sostenibile ed ecologica che raccordi vecchie e nuove generazioni urbanistiche della città ». In realtà già a luglio scorso, l’ex assessore alle opere pubbliche Corti insieme al Sindaco Bennardi aveva presentato nei dettagli alla stampa il progetto di Piazza della Visitazione. In quella occasione più che le moderne strutture e il notevole spazio verde di cui sarà dotata quell’area, ciò che maggiormente colpì fu l’annuncio della necessità che i lavori vengano ultimati entro il 31 dicembre 2023.

Ora però considerando che nel crono-programma progettuale si parla di una tempistica di 18 mesi contrattuali di cui 2 per la progettazione esecutiva, 2 per i pareri e 14 mesi per l’esecuzione dei lavori, se si considera che i lavori non sono ancora iniziati, è facile comprendere le preoccupazioni generali. I cittadini infatti temono di perdere i cospicui fondi europei di 10,9 mln di euro messi a disposizione dall’Europa.

Le forze politiche, dal canto loro non hanno perso tempo a stigmatizzare il ritardo dell’amministarzione: «Sebbene ci sia stato l’insediamento della nuova giunta – ha tuonato l’opposizione dai social – il cambiamento di passo non si è affatto visto ». Inoltre, il completamento dei lavori di Piazza della Visitazione a detta dell’assessora regionale alle infrastrutture Merra, per rimanere nei tempi previsti dalla regolamentazione regionale ed europea, dovrebbe terminare a settembre 2023. «C’è dunque bisogno di una accelerazione – ha ribadito Merra – dopo che l’amministrazione materana ha perso un anno senza esito per concretizzare attività progettuali e cantiere».

Ma le criticità che riguardano il progetto di Piazza della Visitazione, non finiscono qua. Infatti va ricordato il recente avvicendamento di dirigenti nel ruolo di “Responsabile Unico del procedimento”, oltre alla nomina di un avvocato cui sono stati corrisposti oltre 20mila euro per “l’incarico professionale di supporto amministrativo al Rup”. Infine non mancano le critiche espresse da più parti al progetto stesso circa l’eccessivo cemento che si vorrebbe usare per costruire i parcheggi sotterranei in una zona tra l’altro argillosa. «È necessario – ha tuonato poi l’opposizione – che i lavori di Piazza della Visitazione comincino al più presto». Ma fino ad ora l’unica indubitabile certezza è che almeno per tutto il periodo natalizio i lavori di Piazza della Visitazione non potranno iniziare perché proprio lì si sta istallando per la gioia dei più romantici una grande ruota panoramica


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti