BasilicataBlogPolitica

BENNARDI CHIAMA A RAPPORTO I “DISSIDENTI” MA LASCIA FUORI “MATERA TREPUNTOZERO”

CRISI IN COMUNE Il sindaco ascolta le richieste dei partiti della coalizione ma li invita, tranne uno, separatamente: stategia per trovare l’anello debole?

La proposta degli otto consiglieri: una Giunta del sindaco, poi in Consiglio valutare su ogni singola proposta se appoggiarlo o meno. Il pentastellato non sembra approvare

MATERA. Se la prima fase di crisi amministrativa è stata caratterizzata da un totale silenzio e addirittura dalla negazione da parte di Bennardi della crisi stessa, è seguita poi una seconda fase in cui il Sindaco, tramite i social è uscito allo scoperto e con alcune esternazioni in cui scaricava sul gruppo degli otto consiglieri cosiddetti “dissidenti” l’impossibilità di addivenire a un accordo, ha lasciato intendere che il varco e il perimetro delle trattative per una rimodulazione della Giunta fossero aperti questa volta anche a qualcuno dell’opposizione.
Ma la strategia del Sindaco, avendogli l’opposizione risposto picche, si sarebbe concentrata sul tentativo di spaccare l’unione degli otto consiglieri di maggioranza critica e muovendosi in tale direzione, il primo cittadino, dopo il “fallimento” (sembrerebbe voluto) del primo incontro di maggioranza, avrebbe riproposto ieri una seconda riunione di coalizione. Questa volta però Bennardi ha voluto tenere le redini ben salde. Infatti, come si vocifera, sarebbe ricorso al particolare stratagemma di ricevere i tre gruppi degli otto consiglieri “critici” separatamente. Parrebbe infatti che il Sindaco avrebbe ieri fissato colloqui separati, vale a dire scaglionandoli a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro, per cui avrebbe incontrato prima i tre consiglieri di Campo Democratico e poi i tre consiglieri Socialisti. Ma il colpo di scansarebbe stato dato dall’inatteso non invito giunto, ancora una volta per Matera Trepuntozero di Scarciolla e Tosti. A quanto pare sarebbe stato l’unico gruppo dei “dissidenti” a non essere convocato dal sindaco.
Se così fosse, questa sembrerebbe proprio una tattica del Sindaco che ovviamente non concederebbe nulla alle richieste avanzate dagli otto consiglieri di rivedere le modalità amministrative e la rappresentatività di Giunta. Ma anzi cercherebbe di aprirsi una breccia all’interno del gruppo degli otto andando a disunirlo e spaccarlo. Di tutta conseguenza, se tanto dà tanto, considerando che l’esclusa dai colloqui di maggioranza sarebbe stata ancora una volta Matera Trepuntozero, ciò potrebbe significare secondo alcuni addetti ai lavori che Bennardi potrebbe aver individuato all’interno di Campo Democratico e dei Socialisti, quello che secondo lui sarebbe l’anello debole della catena, qualcuno cioè che il primo cittadino penserebbe di riuscire a portare dalla sua parte. Si sà in gruppo si è sempre più forti. Il primo cittadino avrà voluto “tentare” qualcuno?
Al momento le bocche in Comune restano cucite. Il sindaco avrebbe dato preciso mandato di non far trapekare indiscrezioni. Parrebbe però che gli otto consiglieri critici che non ci starebbero a prestare il fianco a tale strategia, vorrebbero serrare le file. Infatti avrebbero concordato che seppur presi separatamente, difronte al non voler il Sindaco rimodulare i programmi e la Giunta con gli equilibri richiesti dalla rappresentatività e dal volere dei cittadini elettori, avrebbero formulato tutti la stessa proposta a Bennardi e cioè di fare la cosiddetta “Giunta del Sindaco”. Vale a dire una giunta esclusivamente tecnica, quindi fatta di componenti esterni e neutri alla politica e proseguire in questo modo di volta in volta valutando il contenuto dei singoli provvedimenti appoggiandoli o bocciandoli in commissione e consiglio. E così se tutto ciò fosse confermato sarebbe evidente che la strada per la ricomposizione della crisi amministrativa è ancora incerta, ma per capire se prevarrà la strategia dell’isolamento e della divisione propugnata da Bennardi o quella della “solidarietà di gruppo” e della coerenza di intenti dichiarata dagli otto consiglieri, lo scopriremo solo nei prossimi giorni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti