BasilicataBlogPolitica

DI LASCIO REVOCA L’INCARICO ASSESSORILE A FUCCI, MA NESSUNO STRAPPO CON FDI

LAGONEGRO Assente a 4 Giunte e anche a una convocazione di maggioranza. La sindaca prende atto dell’«intensa attività professionale» e chiede un altro nome

Nessuno strappo politico, ma un atto dovuto a mo’ di conseguenza naturale dello stato di cose: a Lagonegro, la sindaca Maria Di Lascio ha revocato, ieri, l’incarico assessorile a Francesco Fucci che aveva le deleghe alla Sanità, Protezione civile e Innovazione tecnologica.
Come sottolineato nel provvedimento di revoca e come confermato dalla stessa sindaca alla reda-zione di Cronache Lucane che ha inteso contattarla, la revoca «non è da intendersi come azione sanzionatoria», ma, piuttosto, come atto «meramente finalizzato a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo che tende a tutelare l’interesse della collettività per le comuni esigenze di trasparenza, imparzialità e buon andamento».
Dopo il caso dell’astensione di Fucci in Consiglio su una mera rettifica di un atto di Giunta, tra l’altro il Tribunale amministrativo regionale (Tar) di Basilicata dopo pochi giorni sul ricorso di parte soccombente ha dato ragione al Comune, dal 2 settembre in poi, l’ex assessore Fucci, verosimilmente anche per «l’intensa attività professionale», non è stato politicamente presente, risultando assente sia alle 4 Giunte, poi svoltesi, con-vocate dal sindaco Di Lascio, sia alla riunione di maggioranza.
Di conseguenza, inevitabile la revoca dell’incarico assessorile.
Fucci è stato eletto alle comunali dell’anno scorso come forzista. Noto l’impegno profuso in suo favore, durante la campagna elettorale, dall’attuale assessore regionale alla Sanità, Rocco Leone.
Ed è proprio in quota Forza Italia che a lui è stato assegnato il posto in Giunta comunale.
Sennonchè, a distanza di mesi dall’elezione, il dottor Fucci si è dichiarato apparentente a Fratelli d’Italia.
Per la sindaca Di Lascio, però, co-me non lo è stato per il pregresso, il dato, ancora ad oggi, non costituisce un problema.
«Le interlocuzioni con Fratelli d’Italia – ha dichiarato la prima cittadina di Lagonegro a Cronache Lucane – restano assolutamente intatte e aperte. Da parte mia, inoltre, confermo la disponibilità a raccogliere dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, l’indicazione di un nominativo per l’assessorato». «Questa maggioranza – ha aggiunto Di Lascio – continuerà a lavorare per il bene della collettività. Dobbiamo perseguire gli obiettivi amministrativi fissati nel programma di mandato e lo faremo».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti