AttualitàBasilicataBlog

AVIGLIANO CELEBRA SILVIO SPAVENTA FILIPPI

Genio della creatività e della pedagogia moderna vide il bambino come individuo completo con una specifica personalità

Ad Avigliano un convegno per ricordare Silvio Spaventa Filippi in occasione del Centocinquantesimo anniversario della nascita. (Avigliano, 31 agosto 1871)
Spaventa Filippi, fondatore e direttore del Corriere dei Piccoli, ha incantato generazioni di adulti e bambini con le immagini colorate e parlanti del “Corrierino”.
Egli può essere considerato un genio della creatività e della pedagogia moderna per la sua visione del bambino come individuo completo con una specifica personalità.
All’intensa attività giornalistica ha affiancato una significativa attività di traduzione dell’opera di scrittori stranieri e la produzione di tre romanzi: “Intorno a se stesso”, “Tre uomini e una farfalla” e “Nido di Vergini”.
Al convegno hanno preso parte, insieme al Sindaco Giuseppe Mecca e al Vicesindaco Nicola De Carlo, anche Angelo Maria Salvatore, Assessore alla cultura, politiche giovanili e associazionismo del Comune, Adriana Formetta Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Silvio Spaventa Filippi” di Avigliano,  Dina Sileo Consigliere regionale delegata all’attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio economico della Basilicata, Tommaso Coviello Consigliere Regionale, Santino G. Bonsera presidente del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi e Silvia Spaventa Filippi in collegamento, nipote del fondatore e direttore del Corriere dei Piccoli.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti