BasilicataBlog

VACCINAZIONI 12-19 ANNI, BASILICATA TERZA IN ITALIA

I DATI Covid: la maggioranza dei ricoverati non ha completato il vaccino. Sui dati della Fondazione Gimbe esulta la Regione

POTENZA. Ottantacinque dei 1.494 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale nel bollettino sull’andamento dell’epidemia, che dà conto anche di 41 persone ricoverate in ospedale (ma nessuna nelle terapie intensive).
Cinquanta persone sono guarite dal covid, mentre sono 1.279 quelle in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore in Basilicata sono state eseguite 3.242 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 392.044 (70,9 per cento) mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 311.189 (56,2 per cento).
Intanto, presidente e assessore alla salute della Regione Basilicata, Vito Bardi e Rocco Leone, hanno sottolineato un dato della Fondazione Gimbe secondo cui «la Basilicata è la terza regione italiana per vaccinazioni nella popolazione fra 12 e 19 anni».
«Un dato che mi rende orgoglioso da pediatra prima ancora che da rappresentante delle Istituzioni e rivela anche la fiducia dei lucani nei confronti della vaccinazione. Un dato –aggiunge Leone – che ci riempie di orgoglio e che è stato reso possibile grazie all’impegno delle due aziende, del personale medico e sanitario lucano, a cui va la riconoscenza del go-verno regionale e soprattutto quella di tutti i cittadini responsabili che, con i loro comportamenti, fanno ogni giorno la propria parte per uscire al più presto dall’emergenza sanitaria». Nello specifico, la percentuale dei ragazzi lucani che hanno ricevuto anche la seconda dose si attesta al 24,6%mentre la media nazionale è del 28,6%. Il ritmo della campagna regionale però potrebbe ancora crescere: previsto entro il 16 settembre l’arrivo di oltre 80milasettecento fiale di Pfizer ed, entro il 22 settembre, quello di quasi 50mila dosi di Moderna.
Sul fronte vaccinazioni L’Asm ha reso noto il dato delle persone vaccinate e non su Miglionico: i cittadini over 12 anni vaccinati con doppia dose sono l’81.4%, mentre i cittadini over 60 anni vaccinati con doppia dose sono l’89%. Ad oggi quindi i cittadini over 12 anni vaccinati a Miglionico sono in totale 1662 e i non vaccinati sono 370. L’incidenza dei non vaccinati tra i cittadini è del 23%, ed è il dato migliore della provincia di Matera per la fascia tra i 12 e i 60 anni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti