BasilicataEventi e Cultura

TORNA A BELLA “LA MEGLIO GIOVENTÙ”

Leone, presidente Filemone: «Piccolo miracolo bellese». Il progetto sostiene studenti meritevoli con borse di studio


L’Associazione Filemone Comitato di Promozione per l’Integrazione tra i Popoli lancia la II^ edizione del premio “La Meglio Gioventù”, un evento che valorizza i giovani meritevoli bellesi della scuola secondaria di secondo grado che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2019/2020. Un programma che si rinnova e vede quest’anno aumentare da tre a cinque il numero delle borse di studio, del valore di 500 euro ognuna, mentre si abbassa di due punti il range di partecipazione e punteggio conseguito alla maturità, che passa da 92 a 90.

«In un momento storico in cui la mediocrità spadroneggia, riversandosi a cascata in ogni ambito del vivere, e dove l’importanza dello studio, nonché della conoscenza, è messa pericolosamente in disparte – afferma il presidente Filemone Angelo Leone – abbiamo sentito più che mai il dovere di riproporre questa iniziativa che dà un sostegno concreto ai nostri giovani. Un grazie – conclude- a quanti attraverso la loro scelta del 5 per mille a Filemone ed ai sostenitori della nuova edizione hanno reso possibile questo piccolo miracolo bellese».

L’iniziativa difatti è realizzata dall’Associazione con i fondi del 5×1000 e senza contributi pubblici, in partnership con imprese, associazioni e cittadini liberi che hanno condiviso e sostenuto la mission di questo progetto per i giovani che si distinguono negli studi.

«Un premio che mette insieme, in maniera bilanciata, sia il merito scolastico derivante dal voto della maturità che il reddito di provenienza della famiglia dello studente, assegnando algebricamente il risultato numerico in base alla fascia di reddito certificata dall’ISEE -spiegano da Bella- Quest’anno, una delle borse di studio, verrà assegnata al diplomato/a che dovesse conseguire il punteggio di 100 e lode o in alternativa 100 su 100 a prescindere da ulteriori requisiti. Considerata la scarsa adesione dello scorso anno, ove parteciparono soltanto in 4 su 40 diplomati, è stata inviata una lettera di invito a tutti i 55 potenziali diplomandi bellesi per evitare il classico “non sapevo nulla”».

La domanda di partecipazione è reperibile, unitamente al bando, sul sito dell’associazione www.filemone.it oppure sulla pagina Facebook “Il Bellese”.

Il termine della consegna della domanda, su busta chiusa con la dicitura “Premio La Meglio Gioventù”, è fissato nei giorni 18 e 22 luglio dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30. E in ultima istanza il 2 agosto sempre negli stessi orari.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti