AttualitàBasilicataBlog

POLICORO, VIA LIDO: RIPRESA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E PER LA NUOVA PISTA CICLO-PEDONALE

I cittadini sono indignati per le prescrizioni previste da un’ordinanza comunale che prevede il divieto di circolazione di pedoni e velocipedi.

Sono iniziati i lavori rivolti alla riqualificazione di via Lido insieme alla realizzazione della nuova pista ciclo -pedonale.
« Da qualche giorno – dichiara il vicesindaco Marrese – hanno iniziato ad asfaltare la strada e questi lavori continueranno ancora per qualche giorno dopodiché si procederà con la segnaletica di tipo orizzontale e verticale. A fine lavori si provvederà alla pitturazione di colore azzurro dell’intera pista ciclabile. Policoro si conferma, continua Marrese – come ha scritto Luca Bergamin sul Corriere della sera, la destinazione balneare più attraente di questa regione che si affaccia su due mari».
Il Consigliere Maiuri, in un video pubblicato sui social ha dichiarato che « i lavori di via Lido erano stati interrotti in quanto non ci si era trovati coi conti, questa maggioranza non partecipa le criticità contenute in ogni passo che fa. Vi è un’ordinanza del 20 aprile di quest’anno che detta delle prescrizioni riguardanti i lavori di via Lido, in particolare il divieto di circolazione dei pedoni, velocipedi ne tratto compreso fra via Archia e via Trieste.
Soprattutto nei week end – prosegue Maiuri – vi sono persone che transitano da quell’area, a nessuno di quelle persone è stato detto di questa ordinanza. Prescrivere questo a Giugno, c’è da vergognarsi, i lavori di ammodernamento erano necessari per carità, ma bisognava comunicare alla comunità di queste prescrizioni».
Nell’ordinanza si parla anche della restrizione della carreggiata ad una corsia di marcia di via Lido nel tratto situato fra “via Trieste e via Archia nelle rispettive direzioni interessate dai lavori”, il divieto inoltre di “circolazione sull’intera carreggiata di via Lido a tutti i veicoli, esclusi i frontisti”, che creano non poche difficoltà a molti cittadini per l’elevato traffico della zona soprattutto nel periodo estivo. Alcune persone, hanno espresso sui social il proprio disappunto : « Si va di male in peggio qui – ha dichiarato una cittadina – se non viene garantito neanche lo spostamento pedonale, la gente come si muove? Con delle navette? Molti si recano al mare a piedi, dalle loro abitazioni situate in via Lido».
Un’altra cittadina ha dichiarato che «il percorso alternativo per giungere al mare sarebbe quello di girare attraverso via Fiume e via Catone e dato che mi sposto solo in bici mi sto preoccupando in quanto via Fiume non è sicura, specie ora che vi transitano più persone. Mi chiedo perché si svolgono questi lavori sempre d’estate, quando bisognerebbe iniziare prima per non trovarsi in certe situazioni»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti