AttualitàBasilicata

BENNARDI VOLA IN AZERBAIJAN

Il sindaco di Matera a Baku avvia gli incontri per il protocollo d’intesa con gli esponenti del governo azero

 


Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio Comunale di Matera Antonio Materdomini e il senatore Vito Petrocelli, tutti in quota Movimento 5 Stelle, hanno raggiunto Baku, capitale dell’Azerbaijan, per sottoscrivere un protocollo di intesa con la città di Matera in relazione a una bozza di “cooperazione e amicizia” definita nel 2017 dalla precedente amministrazione comunale, guidata dal sindaco De Ruggieri.
La delibera di giunta comunale fa seguito a un invito giunto nei giorni scorsi dalle autorità dell’Azerbaigian per sottoscrivere l’intesa. Durante la settimana  sono previste diverse iniziative.

Intanto, il ministro degli Esteri azero Jeyhun Bayramov ha incontrato una delegazione guidata da Vito Petrocelli, presidente del comitato permanente per le relazioni esterne del Senato (Camera alta del parlamento) dell’Italia. Lo riferisce “Trend news agency” citando il ministero degli Esteri azero.
Bayramov ha sottolineato l’alto livello delle relazioni tra Azerbaigian e Italia, ricordando la visita del presidente azero in Italia nel febbraio 2020, gli accordi raggiunti durante la visita, compresa la dichiarazione congiunta firmata sul rafforzamento del partenariato strategico.
Durante l’incontro, le parti hanno discusso le prospettive di sviluppo della cooperazione bilaterale in ambito economico, energetico, umanitario, esprimendo la fiducia che dopo la revoca delle restrizioni in relazione alla pandemia COVID-19, questa interazione si intensificherà.

Il ministro ha informato i parlamentari italiani sull’attuale situazione postbellica nella regione, sull’attuazione dei punti della dichiarazione trilaterale.
Bayramov ha anche informato la parte italiana sulle questioni che rappresentano una minaccia e destano preoccupazione nell’attuazione della dichiarazione trilaterale.
Petrocelli, dal canto suo, ha sottolineato che il Senato italiano mantiene sempre sotto i riflettori la questione del conflitto.
In conclusione, Bayramov ha trasmesso i saluti al collega italiano Luigi Di Maio.

 


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti