AttualitàBasilicata

POTENZA, AVVIATO LO SCREENING SCOLASTICO

Le immagini mostrano le lunghe code dei ragazzi in fila in attesa di sottoporsi al tampone rapido antigenico

È in corso lo “screening scolastico” per gli studenti del capoluogo.

Le immagini mostrano le code presso il “complesso sportivo Rocco Mazzola”, sede deputata allo svolgimento dei test anti covid.

La notizia dell’avvio degli screening è cominciata a circolare nella tarda serata di ieri, quando le scuole hanno avuto comunicazione da parte dell’Asp, inoltrata a loro volta alle famiglie.

Le immagini mostrano le lunghe code dei ragazzi che, benché muniti di mascherina, mantengono comunque distanze “arbitrarie”. Sulla questione sicurezza proprio il Governatore Bardi è intervenuto asserendo che saranno presi provvedimenti, per evitare che in futuro si ripetano queste scene.

Gli screening con test antigenico rapido, continueranno anche nel pomeriggio, con questa modalità la presenza del virus è rilevata tramite la reazione tra antigene (la Spike protein del virus) e anticorpo, che è presente all’interno del test, producendo più rapidamente il risultato (in pochi minuti) rispetto al test molecolare. Si tratta di uno strumento utile soprattutto per le indagini di screening di massa, come nel caso della popolazione scolastica, e laddove servano in poco tempo indicazioni per le azioni di controllo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti