BasilicataBlogSport

LA SCUOLA DELLO SPORT LUCANA FUCINA DI TECNICI

La bellissima serata formativa di sport è stata chiusa con una foto ricordo di tutti i partecipanti e con l’augurio di incontrarsi a breve con ulteriori argomenti di interesse generale e specifico al fine di rendere la pratica sportiva più sicura e attività di tutti attraverso progetti rivolti alle associazioni sportive e agli Enti pubblici

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

LA SCUOLA DELLO SPORT LUCANA FUCINA DI TECNICI

Giovedì 19 gennaio c.a. la scuola dello sport di Sport e Salute di Basilicata ha aperto il nuovo anno sportivo con l’organizzazione di un importante evento formativo alla presenza delle massime cariche dell’ateneo nazionale.

Difatti con la chiusura del Corso di perfezionamento in Personal Trainer, preparazione, studio e tirocinio finale, si è dato corso anche per l’occasione di un nuovo incontro dal tema:

”L’importanza dei neuroni specchio nella prestazione sportiva”

La serata di alta formazione ha visto una vasta partecipazione di tecnici delle varie discipline sportive oltre a insegnanti di educazione fisica e laureati in scienze motorie che hanno costretto il padrone di casa e cioè il dr. Matteo TROMBETTA segretario regionale di Sport e Salute di Basilicata ad una riflessione che nonostante l’ampiezza del salone le prossime iniziative dovranno svolgersi in altro luogo in considerazione della forte presenza di partecipanti.

Il programma di lavoro è stato aperto dalla dott.ssa Rossana CIUFFETTI, Direttore Sport Impact – Sport e Salute Spa in video conferenza e a seguire dalla dott.ssa Donatella MINELLI in presenza, le quali entrambe hanno riconosciuto il lavoro che l’organo periferico lucano sta svolgendo e che rappresenta un modello da implementare nelle altre regioni in particolare al Sud.

Il dott. Umberto SICA, neurologo AOR – San Carlo di Potenza, ha trattato La motricità: dal modello seriale ai neuroni specchio;

Argomentando la sua relazione in modo da consentire ai vari docenti e componenti la scuola regionale dello sport di Basilicata a trattare l’argomento nelle varie specificità.

Così la dr.ssa Maria MAGRIFUGI, in video conferenza ha parlato dei : 

“Neuroni specchio e l’apprendimento del gesto

il prof. Carlo OTTAVIO delle

“Evidenze scientifiche e gli studi in materia”

il prof. Giuseppe SCELSI e il prof. Egidio TRUPA : 

“Dai neuroni a specchio alla didattica delle attività”

ed infine si è passati ai Question Time, dando così la possibilità ai presenti di sviscerare alcuni dubbi e nello stesso tempo comprendere al meglio gli argomenti.

In seguito si è passati alla cerimonia di consegna degli attestati di Personal Trainer ai corsisti che dopo un lungo percorso formativo hanno conseguito il titolo di istruttore grazie alla compartecipazione al progetto dell’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. di Basilicata rappresentato per l’occasione dal consigliere nazionale Remo LUONGO, dal presidente regionale Sandrino CAFFARO e dal presidente provinciale di Matera Rocco BECCE.

La bellissima serata formativa di sport è stata chiusa con una foto ricordo di tutti i partecipanti e con l’augurio di incontrarsi a breve con ulteriori argomenti di interesse generale e specifico al fine di rendere la pratica sportiva più sicura e attività di tutti attraverso progetti rivolti alle associazioni sportive e agli Enti pubblici.

​​​​​​​CAFFARO Sandrino

         

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti