AttualitàBasilicata

NEL POTENTINO MISURE PREVENTIVE NEI COMUNI

Sindaci attivi: sostegno agli anziani, controlli in stazioni e “restrizioni” negli Uffici


Sono attivamente impegnati anche presso la stazione ferroviaria di Bella-Muro gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile in particolar modo, e alcuni medici, personale che ormai da ore monitora gli arrivi presso la locale stazione, «così come concordato nell’incontro tenutosi presso la Casa Comunale relativamente alla strategia per gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19» ha dichiarato il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro che ringrazia anche «i tanti cittadini che collaborano fornendo importanti informazioni sui rientri. Si chiede ancora tanta collaborazione, ma è doveroso ricordare nuovamente che, chiunque rientra dalle zone rosse, è sottoposto a QUARANTENA OBBLIGATORIA e la non osservanza comporta SANZIONI PENALI. Il numero da chiamare per coloro che rientrano dalle zone rosse è 0971-415833 (Centrale Operativa)».

Gli arrivi ci dicono in stazione, sono pochissimi e sporadici, ma l’allerta è necessaria, e ai passeggeri che arrivano viene sottoposto un questionario di “censimento” nel quale vengono indicati, oltre ai dati anagrafici e al luogo di provenienza, anche se sussistono sintomi da Covid-19 o se si è stati a contatto con persone affette da coronavirus e “di essere a conoscenza dell’obbligo di permanenza domiciliar, con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni”.  Presso il Comune di Muro Lucano è stata attivata anche la C.O.C. (Centrale Operativa Comunale) per stabilire la strategia di preallarme secondo le procedure stabilite dal piano locale di Protezione Civile. Stessa situazione presso il comune di Picerno, dove il primo cittadino Giovanni Lettieri assicura: «Sottoponiamo un questionario predisposto dalla Protezione Civile Regionale teso a indirizzare in quarantena chiunque provenga dalle zone rosse. Rinnovo l’appello alla responsabilità a chi raggiunge le nostre comunità con automobili o altri mezzi». Sempre nel comune di Picerno è attivo anche il servizio di “sostegno agli anziani o alle persone in difficoltà” con la consegna a domicilio della spesa o dei medicinali. Il numero è lo 0971- 990205.

Nel limitrofo comune di Bella con ordinanza sindacale invece si è limitato «l’accesso al pubblico agli uffici e strutture comunali, a richieste e/a procedure urgenti e indifferibili, previo appuntamento, da richiedersi telefonicamente o via mail» ovviamente l’ordinanza «non riguarda le emergenze e i servizi pubblici essenziali coinvolti nella gestione dell’emergenza epidemiologica». Ordinanza simile anche per il Comune di Baragiano, che regolamenta «l’accesso solo per l’ufficio anagrafe, stato civile, protocollo e servizi cimiteriali, nel numero di una persona per volta, della quale saranno registrati i dati anagrafici» mentre «Gli altri uffici restano chiusi al pubblico e sono contattabili solo telefonicamente o tramite mail».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti