BasilicataEventi e Cultura

A MURO L’EMOZIONE DEL CONCERTO DI NATALE

120 talenti dello strumento e della voce in una cornice di pregio


Si è rinnovato l’appuntamento prenatalizio a Muro Lucano con il Concerto dell’Orchestra sinfonica e Coro del Liceo artistico musicale e coreutico Walter Gropius di Potenza, che quest’anno ha incantato ed emozionato il pubblico presente nella Concattedrale di Muro Lucano, luogo storico pregno di significato per la cittadinanza murese. 120 ragazzi, studenti e artisti della musica e del canto, hanno diffuso nel complesso religioso, custode di preziosi, tele, e statue, le melodie di Schubert e Strauss così come le colonne sonore dei film più noti nella storia del cinema mondiale; ci racconta di più il vicepreside Vincenzo Izzi. Arpa, fiati, percussioni, archi, ottoni hanno risuonato in una danza perfetta donando uno spettacolo incantevole, con le loro movenze, quasi una danza di strumenti accompagnati dalla musica da essi stessi prodotti.

La maestria di mani veloci e precise sui tasti e sulle corde e le voci pulite dei cantanti hanno emozionato il pubblico accorso per non perdere uno spettacolo che, già lo scorso anno a cura della Pro Loco, e quest’anno dell’Amministrazione Comunale, sempre in sinergia con il parroco Don Domenico Pitta, era stato apprezzato e ricordato per settimane. Il complesso monumentale che ha ospitato l’evento si estende accanto al castello, costituendo con esso l’Acropoli della città.

La Cattedrale risale al 1009 ma è stata ampliata e resa maestosa nei secoli XVIII e XIX.Comunicante alla Cattedrale, l’episcopio con vestibolo affrescato, residenza dei vescovi della diocesi di Muro per nove secoli, che in futuro sarà la sede del Museo Diocesano. Tramite un passaggio segreto, il palazzo vescovile si congiunge al seminario del 1565, uno dei più antichi di Italia, grazie al quale Muro è diventato in passato un importante centro di diffusione culturale, tanto che nel 1700 fu soprannominato “Atene della Basilicata”.

Tra gli studenti anche Papa Benedetto XIII di casa Orsini, feudatari di Muro per tre secoli. L’arte ed il prestigio dunque si rinnovano a Muro Lucano, anche con le nuove generazioni. Tra i talenti dell’Orchestra sinfonica e del Coro del Gropius, molti sono gli studenti provenienti dalla stessa Muro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti