Blog

GENOVA, AUTOSTRADE PER L’ITALIA: DOCUMENTI GRONDA FIRMATI DA DIRIGENTI NON INDAGATI

La società ricorda che nel mese di agosto i progetti esecutivi della Gronda sono stati trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui si attende l’approvazione finale per avviare i lavori di realizzazione.

In relazione alle dichiarazioni del Vice Ministro Rixi, che ipotizza “ritardi” nella realizzazione della Gronda legati al fatto che “al momento i funzionari di Autostrade per l’Italia che firmano i documenti di Gronda sono gli stessi indagati dalla Procura per il crollo di Ponte Morandi”
Autostrade per l’Italia precisa che in realtà tutti i documenti della Gronda sono firmati dall’ing. Tomasi e dall’ing. Selleri – nella qualità, rispettivamente, di Committente e Responsabile del Procedimento – che non sono indagati dalla Procura di Genova.
DOCUMENTI GRONDA FIRMATI DA DIRIGENTI NON INDAGATI
La società ricorda che nel mese di agosto i progetti esecutivi della Gronda sono stati trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui si attende l’approvazione finale per avviare i lavori di realizzazione.

GENOVA 14 AGOSTO 2018
Dati e fatti sulla nostra attività

PREMESSA

A seguito del tragico evento della caduta del ponte Polcevera del 14 agosto scorso, sono state diffuse sui media e nel dibattito pubblico informazioni sull’attività e sulla gestione di Autostrade per l’Italia spesso non corrette.

Con questo documento, Autostrade per l’Italia ritiene necessario fornire alla pubblica opinione alcuni elementi di conoscenza fattuali sia sul Ponte Morandi che sulla Concessione della Società in generale, fermo restando che ad oggi non è ancora possibile ipotizzare le cause tecniche del crollo.

Molti degli elementi di seguito riportati sono stati già oggetto di chiarimenti pubblici da parte di Autostrade per l’Italia. Riteniamo comunque utile raccoglierli per una più facile consultazione.

Tutte le informazioni di tipo tecnico messe a disposizione sono state fornite dai responsabili che la legge delega a seguire e garantire gli aspetti tecnici (Committente, Responsabile Unico del Procedimento – RUP, Direttore Lavori, Progettista, Responsabile Sicurezza).

Le informazioni sono state organizzate in due principali aree tematiche:

1. “La Privatizzazione di Autostrade è stato un regalo per i Benetton” : NON CORRETTO

ANAC: AUTOSTRADE PER L’ITALIA, NOSTRI DATI DIVERSI DA QUELLI DEL MIT PER INTERPRETAZIONI DIVERGENTI DELLA NORMATIVA

LA SOCIETA’ HA CHIESTO UN CHIARIMENTO TRAMITE RICORSO AMMINISTRATIVO
Roma, 2 novembre 2018 – Circa i rilievi ANAC su una differente interpretazione e aggregazione dei dati tra Ministero e Autostrade per l’Italia, in particolare per effetto di due successive, importanti e contrastanti modifiche normative intervenute nel 2016 e 2018 sul tema dei lavori a controllate e collegate, e per le quali la interpretazione circa la gestione del periodo transitorio è intervenuta solo con la pubblicazione delle linee guida ANAC, Autostrade per l’Italia conferma che esiste al momento una divergente interpretazione rispetto al Ministero.
Per tale motivo la società ha chiesto un chiarimento attraverso ricorso amministrativo, che  si augura intervenga quanto prima al fine di poter operare in questo ambito su basi normative certe.

GENOVA, AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NON SONO IN CORSO NEGOZIATI PER RIMBORSO ALLE FAMIGLIE DEGLI SFOLLATI

Roma, 13 novembre 2018 – In relazione a quanto pubblicato oggi da alcuni quotidiani su presunte trattative avviate da Autostrade per l’Italia con le famiglie degli sfollati della Zona Rossa di Genova, la società smentisce categoricamente che siano in corso negoziati di qualsiasi tipo per rimborsare questi cittadini al di fuori delle regole del Programma Regionale Interventi Strategici (PRIS).
Le uniche somme erogate da Autostrade per l’Italia a beneficio delle famiglie della Zona Rossa, come già ampiamente comunicato, sono contributi a fondo perduto per far fronte alle prime necessità dopo la tragedia del Ponte Morandi. Si tratta di iniziative realizzate in collaborazione con Comune e Regione.
La società ricorda, invece, di essersi fatta carico direttamente dei risarcimenti delle famiglie delle vittime, avendo avviato già nelle scorse settimane contatti approfonditi con i loro legali per velocizzare le procedure normalmente previste dalle compagnie assicurative.

 

 

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti