AttualitàIn evidenza

MAIPIUAFUOCO: LA SOLIDARIETA’ DELLA COMUNITA’ AVIGLIANESE DOPO L’INCENDIO DI SABATO

di Leonardo Pisani #Maipiùafuoco, questo è l’hastag della solidarietà di Avigliano, dopo il terribile incendio divampato nel primo pomeriggio di

di Leonardo Pisani
#Maipiùafuoco, questo è l’hastag della solidarietà di Avigliano, dopo il terribile incendio divampato nel primo pomeriggio di sabato. Pare per colpa delle solite bruciature di stoppie, che è diventata una tragedia nella contrada di Spinamara, pochi chilometri dal centro abitato di Avigliano. Le case del nucleo abitato non hanno subito danni, ma purtroppo così non è stato per l’officina di Domenico Summa, o meglio “Ming Spinamara” . Un’attività storica, andata letteralmente distrutta dall’incendio. Anni di lavoro, sacrifici, la passione per il suo lavoro, tramandata al figlio. Domenico Summa è una persona sempre sorridente, pronto a scherzare, di quei meccanici di una volta che non fanno differenze tra chi è cliente oppure no. Chiunque veniva accolto con cordialità e sorriso, anche chi era cliente occasionale o non cliente. Nessuna differenza. Ora tutto in fumo, in un assurdo incendio. Ma la solidarietà è scattata subito; se si dice che l’aviglianese è individualista allo steso tempo è una comunità che partecipa con discrezione e tanta generosità a ogni campagna di beneficenza, un paese di donatori si sangue. Un paese che alla notizia del tragico accaduto spontaneamente si è raccolta in piazza Gianturco ed il tam tam delle parole, degli sms, dei social ha creato un comitato di solidarietà. Ognuno come può e come può dare: salvadanai siglati davanti alle forze dell’ordine , esercenti che ospitano dove donare, chi ha fatto i manifesti. Tutto spontaneamente, tutto dal basso, di ogni età e sesso, di ogni professione, stundenti e lavoratori, professionisti e pensionati. Una intera comunità si è mobilitata e si mobilita ogni giorno. per avere notizie su come e dove donare, anche un apposito gruppo su facebook: appunto Maipiuafuoco. Aperto anche un conto corrente bancario dedicato. Questo e’ l’iban.:IT78 Y057 8741 8600 6357 0222 868.
Intestato a COMITATO MAIPIUAFUOCO Banca Apulia. Grazie alla collaborazione degli attivisti il bonifico allo sportello di Avigliano sarà completamente gratuito, Ed è attivo anche anche un account PayPal collegato al conto corrente bancario maipiuafuoco@gmail.com.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti