AttualitàBasilicata

PROSEGUONO I LAVORI ALLA STAZIONE “BELLA-MURO”

«In ultimazione binari, sottopasso e ascensori; Vi sarà la totale chiusura della stazione da fine giugno»

Proseguono i lavori presso la stazione ferroviaria di Bella Muro.

«Si stanno ultimando i lavori sul primo e secondo binario, del sottopassaggio e degli ascensori, mentre RFI sta predisponendo l’entrata provvisoria per i passeggeri. Questo percorso consente il completamento dei lavori – spiega Vito Leone, già amministratore del Comune di Bella e da sempre cittadino attivo sul territorio, che aggiunge- È prevista la totale chiusura della stazione a partire da fine giugno, e seguiranno aggiornamenti».

Ricordiamo che già a dicembre dello scorso anno, il Sindaco di Bella, Leonardo Sabato, a Cronache spiegò l’enorme investimento sull’area ferroviaria di Bella-Muro, luogo cruciale per i servizi dell’area, nonostante la distanza di qualche chilometro dai centri abitati, ha sempre contato su un buon traffico di viaggiatori e anche di merci. Essendo diventata la “stazione raccoglitrice” dei viaggiatori dei centri dei dintorni, ha anche visto il passaggio e la fermata dell’Eurostar.

Entrò in funzione il 6 novembre 1877 contestualmente all’attivazione del tratto Balvano-Baragiano della linea ferroviaria per Potenza. La stazione, come detto, funge da bacino di utenza per i paesi della zona del Marmo-Platano a ovest di Potenza (questo per i collegamenti InterCity per Roma e per Taranto) oltre che per i regionali per Salerno, Napoli, Potenza e Taranto.

«Il ramo Battipaglia-Potenza Centrale, in cui si inserisce la stazione di Bella-Muro, costituisce un’importante via trasversale di collegamento fra Lazio, Campania, Basilicata e bassa Puglia – ha spiegato il Sindaco- In ottica di potenziamento dell’accessibilità, intermodalità e attrattività dell’area di stazione, RFI in sinergia con la Regione e il Comune di Bella ha avviato un piano di riqualificazione delle stazioni, ripensate nel duplice ruolo di nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva e centralità delle funzioni urbane».

I lavori in corso d’opera presentano un costo complessivo di circa 15milioni di euro, comprensivi anche delle lavorazioni di armamento ferroviario, trazione elettrica, nuovi portali metallici di sostegno dei segnali ferroviari e della linea elettrica e vedono tra gli obiettivi «il Piano Regolatore Generale di Stazione finalizzata alla velocizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza e la realizzazione di un’area di interscambio modale fronte stazione, lavori finalizzati a permettere una maggiore e migliore accessibilità dei viaggiatori e la possibilità di garantire maggiori scambi di convogli, velocizzando la linea ferroviaria; La parte interna della stazione avrà 5 binari di corsa, a fronte dei 2 attuali e un sottopasso pedonale, marciapiedi di stazione sul 1°e 2°binario; Vi saranno sistemi tecnologici per lo scambio treni, oltre ad un sistema di illuminazione su entrambi i marciapiedi, led interni del sottopasso e pensiline metalliche, il tutto con l’obiettivo di una stazione “bronze” ovvero con caratteristiche piuttosto alte e prestazionali in qualità e funzionalità».

Il fronte stazione è contestualmente interessato da interventi «di carattere stradale ed idraulico per garantire la realizzazione di un’ampia area di interscambio modale, anche attraverso rotatoria, in cui le diverse tipologie di trasporto pubblico e privato, potranno più facilmente sostare e accedere in maniera diretta con i servizi ferroviari. La seconda area d’intervento prevede il miglioramento funzionale del piazzale antistante la stazione con un’area d’interscambio modale: saranno realizzati 34nuovi stalli per il parcheggio delle auto, 6per i pullman e poi rastrelliere per le bici».

Ancora, il progetto ha previsto «opere idrauliche finalizzate a convogliare le acque meteoriche verso il fiume Platano, evitando allagamenti della sede ferroviaria e della strada».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti