AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 15 MARZO

Le notizie del 15 Marzo

🔴 Macron “Prepariamoci alla guerra”. Vertice con Scholz. Oggi in Russia si vota per rieleggere Putin. Gli altri tre candidati sono comparse.
L’asse Parigi-Berlino

🟠 Primo venerdì di Ramadan. Hamas istiga i palestinesi alla rivolta. Ventuno civili sarebbero morti a Gaza per mano dell’esercito israeliano, mentre erano in attesa degli aiuti umanitari.
Sciopero mondiale contro la guerra

🟡 Muoiono di fame, sete e ustioni in 60 su un barcone partito dalla Libia. «Ignorati gli SOS per giorni» . Salvati 25 superstiti. La corte di Giustizia Ue ha congelato il decreto Cutro
Siamo nella zona d’interesse.

🟢 Il discorso agli Oscar del regista de “La zona di interesse” parlava di questo. A pochi metri da noi, che sia in Israele, nel Mediterraneo o ai confini dell’Ue le persone muoiono in modo atroce, subiscono violenze, privazioni e traumi indicibili. E noi, consapevoli e responsabili conduciamo le nostre vite come se nulla fosse.
La banalità del male

🔵 Tesfalidet Tesfom era un migrante eritreo che nel 2018 sbarcò a Pozzallo in uno stato di deperimento fisico: pesava 30 chili. Morì il giorno dopo a Modica. Aveva addosso le sue poesie. Le aveva scritte in un lager libico. Ieri la Treccani ha inserito Tesfalidet Tesfom tra i più grandi poeti del Mediterraneo.
“Dimenticarsi del proprio fratello”

🟣 In Basilicata, l’oculista candidato acceca la sinistra. Lacerenza nelle interviste non vuole parlare di politica. Partiti in difficoltà nel chiudere le liste. Documento della base e dei dirigenti Pd “Ritirare la candidatura” (Cronache lucane) Repubblica “Il campo largo diventa un circo”.

⚫️ Salvini riunisce i sovranisti il 23 marzo a Roma. Un appuntamento in vista delle Europee dell’8-9 giugno per recuperare consensi picchiando duro contro l’Europa
Lontano da Giorgia

🇫🇷In Francia il 57 per cento degli operai si dice pronto a votare per Marine Le Pen.
Esulta la gauche au caviar

🟤 Modena, cuoco guineano “regolare”senza documenti preso a pugni dai carabinieri. Il video diventa virale. Era arrivato in Italia otto anni fa con un barcone: «Solo in Libia mi hanno trattato così».
Il braccio violento della legge

⚽️Un giovane giocatore della primavera della Roma ha rubato un video hard del telefono di un’impiegata del club e lo ha diffuso tra i compagni di squadra. Le è stata licenziata, lui neanche ammonito.
Roma capocchia.

😎Stipendio di un medico alle isole Ebridi di Uist e Benbecula (90 minuti di traghetto dalle coste scozzesi) 175 mila euro. Di un maestro delle elementari per cinque alunni: 80 mila euro. In più per invogliare gli stranieri a trasferirsi, oltre alle laute retribuzioni, ci sono subito 10 mila euro di benvenuto [Merli, ItaOg].
C’è un’isola di opportunità in mezzo a ogni difficoltà (Proverbio americano)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti