AttualitàBlog

CGIL SAN DONÀ DI PIAVE : NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE

“Senza dubbio un atto intimidatorio, parte di una lunga serie di attacchi al sindacato a più di due anni dall’assalto alla sede della CGIL Nazionale”

È GIUSTO INFORMARE 

Nella mattinata di venerdì 23 febbraio è stata vandalizzata la sede di San Donà di Piave, dove è stata ridotta in frantumi la vetrata in Piazza IV Novembre, dove hanno sede le categorie di lavoratori e pensionati, CAF e Patronato INCA. 

CGIL SAN DONÀ DI PIAVE : NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE 

 


Non ci facciamo intimidire

Questa mattina un botto ha attirato l’attenzione di chi passava in Piazza IV Novembre a San Donà di Piave.

Fortunatamente non si è fatto male nessuno, quando in pieno giorno due pietre hanno sfondato la vetrata della sede della CGIL di San Donà di Piave.

Senza dubbio un atto intimidatorio, parte di una lunga serie di attacchi al sindacato a più di due anni dall’assalto alla sede della CGIL Nazionale.

Rafforza il nostro ruolo di presidio di democrazia nel Territorio, dove decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, iscritti al sindacato, quotidianamente difendono i valori fondanti del nostro Paese contenuti nella Costituzione. La CGIL non si fa intimidire.


Vandalizzata la sede Cgil di San Donà, in frantumi una vetrata

Il segretario generale, Daniele Giordano:

«Un atto intimidatorio, presenteremo denuncia»

Due anni dopo l’assalto della sede nazionale della Cgil, a Roma, un attacco simile avviene nel Veneziano. Nella mattinata di venerdì 23 febbraio è stata vandalizzata la sede di San Donà di Piave, dove è stata ridotta in frantumi la vetrata in Piazza IV Novembre, dove hanno sede le categorie di lavoratori e pensionati, CAF e Patronato INCA.

«È un chiaro atto intimidatorio quello che ha colpito la Camera del Lavoro di San Donà di Piave, ma non ci facciamo intimidire»

commenta Daniele Giordano, segretario generale Cgil Venezia

«È stato solamente il caso ad evitare feriti, tra collaboratori e cittadini, considerando che potevano benissimo esserci persone nei pressi della vetrata»

Poi continua: «È davvero grave che a due anni dall’assalto alla sede della Cgil nazionale, continuino a verificarsi atti di squadrismo nei confronti delle decine di migliaia di lavoratrici, lavoratori e cittadini che rappresentiamo. La Cgil è presente nella nostra provincia come presidio di democrazia»

Il segretario generale fa sapere che verrà presentata una denuncia alle autorità «per il fatto su cui si dovrà fare chiarezza, ma è evidente che la nostra organizzazione è e rimarrà sempre un presidio democratico di difesa dei valori e dei principi Costituzionali».

San Donà, vandalizzata la sede della Cgil: sasso contro la vetrata

Il segretario generale della Cgil di Venezia: “Il sindacato non si fa intimidire”. La solidarietà dei consiglieri regionali del Pd

Questa mattina è stata vandalizzata la sede di San Donà di Piave della Cgil Venezia. Rotta una vetrata nella sede in piazza IV Novembre, che ospita le categorie di lavoratori e pensionati, CAF e Patronato INCA.

“È un chiaro atto intimidatorio quello che ha colpito la Camera del Lavoro di San Donà di Piave, ma non ci facciamo intimidire – dichiara Daniele Giordano, Segretario generale Cgil Venezia – È stato solamente il caso a evitare feriti, tra collaboratori e cittadini, considerando che potevano benissimo esserci persone nei pressi della vetrata. È davvero grave che a due anni dall’assalto alla sede della Cgil nazionale, continuino a verificarsi atti di squadrismo nei confronti delle decine di migliaia di lavoratrici, lavoratori e cittadini che rappresentiamo. La Cgil è presente nella nostra provincia come presidio di democrazia. Presenteremo denuncia alle autorità per il fatto su cui si dovrà fare chiarezza, ma è evidente che la nostra organizzazione è e rimarrà sempre un presidio democratico di difesa dei valori e dei principi Costituzionali”.

Vandali contro la Cgil, la ricostruzione dei fatti

La sede della Cgil si trova all’interno dell’edificio che ospita anche l’autostazione delle corriere e la sede centrale di Atvo. Verifiche sono in corso, infatti, anche da parte dell’azienda di trasporti.

Stando a una prima ricostruzione, verso le 11 un botto ha richiamato l’attenzione dei presenti.

Da una immediata verifica si è potuto accertare che era andata in frantumi una parte della vetrata della facciata fronte piazza, al primo piano, in corrispondenza degli uffici occupati dalla Cgil territoriale.

Tra i vetri è stato trovato un sasso

. Il tutto è stato prontamente segnalato ai Carabinieri della locale compagnia e alla polizia locale, che faranno tutti gli accertamenti del caso per capire cosa possa essere accaduto.

Vandali contro la Cgil, la solidarietà del Partito Democratico

“Atto intimidatorio in pieno giorno contro un presidio democratico. Un episodio allarmante, serve unanime condanna politica ed istituzionale”

Così i consiglieri regionali del Pd Veneto, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello assieme al segretario del Pd metropolitano di Venezia, Matteo Bellomo, commentano quanto accaduto stamane.

“Esprimiamo sbigottiti la nostra solidarietà alla Cgil per l’incredibile assalto alla sede della Camera del Lavoro di San Donà di Piave. Un atto gravissimo, avvenuto in pieno giorno e a dir poco allarmante perché ad essere colpito è un presidio democratico e di libertà”

aggiungono,

“Si tratta di un fatto che ci riporta alla memoria l’assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma. Il tutto in un clima da incubo che ha la matrice dell’intimidazione nei confronti di chi opera quotidianamente per i diritti dei lavoratori. Auspichiamo una rapida individuazione dei responsabili e, al tempo stesso, un’unanime condanna politica ed istituzionale di quanto accaduto”

A SAN DONÀ DI PIAVE

Sassi contro la sede della Cgil, in frantumi una vetrata: “Non ci facciamo intimidire”

È successo questa mattina, 23 febbraio 2024, intorno alle 11.00

Questa mattina, venerdì 23 febbraio 2024, la sede della CGIL di SAN DONÀ DI PIAVE è stata presa d’assalto da alcuni vandali che lanciando sassi hanno mandato in frantumi la vetrata.

Sassi contro la sede della Cgil:

“Non ci facciamo intimidire”

Un rumore improvviso, intorno alle 11.00 di oggi, ha scosso la sede della CGIL in Piazza IV Novembre a San Donà di Piave. La vetrata del primo piano è stata mandata in frantumi da alcuni sassi lanciati contro la sede.

Fortunatamente, nonostante l’eco del botto abbia risuonato nello stabile, nessuno ha riportato ferite

“Senza dubbio un atto intimidatorio parte di una lunga serie di attacchi al sindacato a più di due anni dall’assalto alla sede della CGIL Nazionale”, spiegano dal sindacato.

“Rafforza il nostro ruolo di presidio di democrazia nel Territorio, dove decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, iscritti al sindacato, quotidianamente difendono i valori fondanti del nostro Paese contenuti nella Costituzione. La CGIL non si fa intimidire.”

Il tutto è stato prontamente segnalato ai Carabinieri della locale compagnia, che faranno tutti gli accertamenti del caso per capire cosa possa essere accaduto.

Tutti gli atti di violenza sono da condannare e ripudiare con forza, perché dimostrano una mancanza d’idee. Non possiamo che essere solidali e vicini alla Cgil Venezia e al suo Segretario Daniele Giordano: la democrazia e il confronto prevalgano su ogni tipo di violenza”, ha dichiarato il Segretario generale della Cisl Venezia Michele Zanocco esprimendo la propria solidarietà per l’accaduto.

DUE PIETRE CONTRO LA VETRATA DELLA CGIL DI SAN DONÀ

Atto vandalico nella mattinata di venerdì nei confronti della sede della Cgil di San Donà di Piave, nel veneziano.
Due pietre hanno mandato in frantumi una vetrata della sede che ospita gli uffici delle categorie di lavoratori e pensionati, Caf e Patronato Inca.

“Senza dubbio un atto intimidatorio, parte di una lunga serie di attacchi al sindacato a più di due anni dall’assalto alla sede della CGIL Nazionale” – ha commentato il sindacato “Un fatto che rafforza il nostro ruolo di presidio di democrazia nel Territorio, dove decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, iscritti al sindacato, quotidianamente difendono i valori fondanti del nostro Paese contenuti nella Costituzione. La CGIL non si fa intimidire”.

Cgil, Scarpa (PD): “Grave atto intimidatorio a San Donà, si difendano presídi democratici”

deputata del Pd Rachele Scarpa

Così la deputata del Pd Rachele Scarpa :

“Esprimo la mia piena e totale solidarietà alla CGIL di San Donà di Piave e della Città Metropolitana di Venezia per il vergognoso e preoccupante atto intimidatorio subito. Il sindacato rimane un presidio democratico fondamentale per il nostro paese e quanto accaduto a San Donà, tanto più con ancora nella memoria l’assalto fascista avvenuto a Roma e altri episodi simili successi in Veneto, non può che generare preoccupazione e il bisogno di alzare il livello di guardia per minacce di questo tipo.

Auspico una rapida individuazione dei responsabili e una condanna unanime di quanto accaduto.

Presenterò un’interrogazione al Ministero dell’Interno”

#sapevatelo2024 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti