BlogCronaca

DUE PALAZZI IN FIAMME A VALENCIA 7 FERITI 3 VVFF 4 CIVILI

Secondo le prime ricostruzioni il rogo sarebbe partito dalle tende di un appartamento al quinto piano. Le fiamme hanno lambito anche un altro palazzo dello stesso complesso residenziale

È GIUSTO INFORMARE

DUE PALAZZI IN FIAMME A VALENCIA 7 FERITI 3 VVFF 4 CIVILI 


Spagna, in fiamme un edificio di 14 piani a Valencia: “Persone intrappolate”

Le fiamme, alimentate anche delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese in tutto lo stabile. Attualmente sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco

Un vasto incendio si è sviluppato al quinto piano di un edificio di nuova costruzione di 14 piani a Valencia, nel quartiere Campanar. Come documentano alcuni video postati sui social, le fiamme, alimentate anche delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese in tutto lo stabile. Attualmente sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco per mettere in salvo le persone intrappolate, due delle quali, come riporta El Mundo, si sono rifugiate su un balcone. Lo stesso sito riporta che una persona è saltata dal primo piano sopra un telo steso dai vigili del fuoco. Al momento non sono segnalate vittime dai servizi di emergenza, anche se nella zona è stato montato un ospedale da campo. Un centro commerciale al piano terra dell’edificio è stato evacuato.

L’incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, 22 febbraio, e si è esteso velocemente a causa del forte vento

Al momento si contano 7 feriti: tre vigili del fuoco e quattro civili, tra cui un bambino. I media spagnoli: “Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici”. Le fiamme hanno lambito anche il palazzo adiacente a quello in cui sono divampate

Grattacielo in fiamme a Valencia, persone intrappolate

Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo di 14 piani in fiamme a Valencia, con sintomi da intossicazione mentre altri sarebbero ancora intrappolati. Lo riferisce la tv spagnola Rtve sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo. In tutto nell’edificio ci sono 138 appartamenti.

I soccorsi

I servizi di emergenza riferiscono che sul posto sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base. Intanto il Comune ha attivato il Servizio Emergenze Sociali e Collaborazione nell’Emergenza. Sul posto anche la Croce Rossa.

Due i palazzi coinvolti

Le fiamme del rogo, che è scoppiato intorno alle 17:30, hanno lambito anche il palazzo adiacente e gemello a quello dove sono divampate. “Siamo sopresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme che ancora non sono sotto controllo. Un’ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2”, che fa parte dello stesso complesso residenziale. A dirlo è l’amministratrice al media locale Levante. 

Un incendio è scoppiato Iintorno alle 17:30 in un grattacielo di 14 piani a Valencia, in Spagna. Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese all’intero stabile. Dentro ci sono persone intrappolate, mentre sarebbero almeno 7 quelle rimaste ferite: tre vigili del fuoco e quattro civili, tra cui un bambino. 


Secondo le prime ricostruzioni il rogo sarebbe partito dalle tende di un appartamento al quinto piano. Le fiamme hanno lambito anche un altro palazzo dello stesso complesso residenziale.

Il rogo si è sviluppato al quinto piano dell’edificio, ancora in costruzione, e il vento ha fatto propagare le fiamme alla costruzione gemella, accanto alla torre colpita. Sei pompieri tra i feriti. Il fuoco non è stato ancora domato

Un incendio si è sviluppato al quinto piano di un edificio di nuova costruzione di 14 piani a Valencia, nel quartiere Campanar, dove sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco, segnalano i servizi di emergenza.

Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese all’intero stabile, come documentano i video postati sui social. Si segnalano finora almeno 13 feriti, al momento non sono segnalate vittime dai servizi di emergenza: nella zona è stato montato un ospedale da campo. Un centro commerciale al pianoterra dell’edificio è stato evacuato. Pezzi della facciata del palazzo, avvolti dalle fiamme, sono caduti sul terreno.

Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo in fiamme con sintomi da intossicazione, mentre altri sarebbero ancora intrappolati

Lo riferisce la tv spagnola Rtve, sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo.

“Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici”

che si trovavano all’interno dell’edificio, riferiscono i media.

Nell’incendio – riportava in un primo momento El Pais – sono rimaste ferite sette persone: un vigile del fuoco curato per una frattura, due vigili del fuoco portati in ospedale per inalazione di fumo, oltre a quattro civili, tra cui un minore, per inalazione di fumo.

Ma il nuovo bilancio, appunto, parla di 13 feriti, tra cui sei pompieri

I servizi di emergenza riferiscono che sul posto sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base.

Intanto il Comune ha attivato il Servizio Emergenze Sociali e Collaborazione nell’Emergenza. Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa.

“Siamo sopresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme, che ancora non sono sotto controllo. Un’ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2”

il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale.

Lo riferisce l’amministratrice al media locale Levante.

“Ci sono ancora molte persone dentro gli edifici”

con i pompieri che li stanno invitando a mettere panni bagnati vicino alle porte, riferisce un altro testimone.

Il presidente della Generalitat, Carlos Mazón, e il sindaco di Valencia, María José Catalá, si trovano già nella zona.

L’incendio si è sviluppato nell’edificio posto all’incrocio tra le vie General Avilés e Maestro Rodrigo  

AGGIORNAMENTI 

Disastro in Spagna 🇪🇸 

Rogo a Valencia, in fiamme palazzo di 14 piani: 4 morti, 19 dispersi. Annunciato il lutto

Quattro le vittime accertate, almeno 19 i dispersi “probabilmente non sopravvissuti”

Fonti locali: “Corpi carbonizzati individuati col drone”

Sotto accusa il rivestimento di poliuretano:

“Avrebbe accelerato la propagazione delle fiamme”

Il ritrovamento di quattro corpi annuncia la gravità dell’incendio che ha avvolto un complesso residenziale a Valencia.

Più di 20 squadre di soccorso sono al lavoro in cerca di almeno diciannove dispersi, ma le speranze di trovarli ancora vivi diminuiscono di ora in ora.

Quattordici persone sono rimaste ferite, di cui nove sono uomini, di età compresa tra i 25 e i 57 anni, e quattro donne, tra i 27 e gli 81 anni

Il rogo, di vaste proporzioni, ha coinvolto due blocchi di edifici uniti tra loro, uno di 14 e l’altro di 10 piani, nel quartiere Campanar.

Secondo una prima ricostruzione le fiamme, inizialmente localizzate al settimo piano, si sarebbero propagate lungo la verticale del grattacielo ed estese, complice il vento, nella parte più bassa (La torre 2).

Il “grande” condominio ospita 138 abitazioni per un totale di circa 450 residenti

La ricostruzione dell’incendio

La sindaca Maria Josè Catala ha annunciato il “lutto ufficiale”

Dalla costa meridionale della Spagna, la tragedia ha già coinvolto il governo: la Ministra spagnola di scienza, innovazione e dell’università, Diana Morant, a nome dell’esecutivo, ha manifestato il cordoglio ai familiari delle vittime i cui corpi carbonizzati sono stati rinvenuti nella torre 1 nel quartiere del Campanar.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è detto “sconvolto dal terribile incendio” e ha riferito di aver parlato con il governatore della regione e con la sindaca della città per informarsi della situazione e per “offrire tutto l’aiuto necessario”

Nella città sono stati messi a disposizioni alcuni hotel e centri per ospitare le persone evacuate

Il vasto incendio ha divorato rapidamente la facciata e una grossa colonna di fumo nero, visibile fino a 30 km di distanza, ha marcato il cielo sopra la città. Increduli gli abitanti della zona che hanno visto pezzi degli edifici incandescenti cadere al suolo.

I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l’incendio e tentare di portare in salvo più persone possibili. Almeno due residenti, rimasti intrappolati sul balcone, sono stati salvati, altri non ce l’hanno fatta.

La popolazione nelle immediate vicinanze è stata evacuata ed è stato dispiegato un ospedale da campo.

L’alta temperatura e il forte vento hanno ostacolato i soccorsi.

In televisione l’attenzione si è polarizzata, fin da subito, sulla velocità con cui il rogo si sarebbe propagato.

Secondo alcuni esperti, consultati dai media iberici, il rivestimento del complesso in poliuretano, un materiale isolante che in caso di combustione carbonizza, potrebbe aver alimentato le fiamme.

Sono ipotesi, visto che le cause, all’origine e le relative dinamiche successive, sono ancora da accertare.

“Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme. Un’ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2”

il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco che faceva parte dello stesso complesso residenziale.

È stato il racconto, a caldo, dell’amministratrice al giornale locale Levante:

“Ci sono ancora molte persone negli edifici”

Maxi-incendio di due grattacieli a Valencia, drone identifica 4 corpi carbonizzati: 20 dispersi e 14 feriti

Sono quattro le vittime accertate nel maxi-incendio che ha devastato due grattacieli in un complesso residenziale a Valencia, in Spagna: 20 i dispersi

Un devastante incendio ha divorato due grattacieli in un complesso residenziale a Valencia, in Spagna.

Un drone dei Vigili del fuoco avrebbe individuato le prime quattro vittime accertate del rogo all’interno di uno degli edifici.

Almeno 14 i feriti, tra cui sei d vigili del fuoco, mentre le persone disperse sarebbero una ventina.

Il rogo

Il rogo è divampato attorno alle 17:30 di giovedì 22 febbraio in un palazzo di 14 piani di nuova costruzione a Valencia, nel quartiere Campanar.

Come riferiscono le prime fonti, a causa del forte vento di ponente e delle temperature elevate di 25 gradi le fiamme si sono rapidamente estese anche alla torre 2, nello stesso blocco del complesso residenziale, dove complessivamente vivono circa 350 persone in 140 appartamenti.

Ore dopo l’inizio dell’incendio, i vigili del fuoco sono riusciti a salvare un padre e sua figlia che aspettavano su uno dei balconi.

Poche speranze di trovare vivi i dispersi

I vigili del fuoco hanno tentato di accedere ai balconi delle abitazioni con una gru e sono stati allestiti due ospedali da campo per i feriti.

Fonti comunali, riferisce il quotidiano spagnolo El Mundo, hanno confermato che ci sono diversi vigili del fuoco feriti, poiché le operazioni di spegnimenti sono estremamente complesse.

È, secondo il quotidiano spagnolo, il più grande incendio della storia di Valencia.

Come confermato dal vicedirettore del coordinamento delle Emergenze, Jorge Suarez, almeno 4 corpi sono stati localizzati al nono piano della torre 1 dai droni dei vigili del fuoco.

Poche speranze di trovare vive le persone disperse.

“Non possiamo dare al momento ulteriori informazioni , stiamo lavorando per raffreddare l’edificio”

ha detto Suarez,

Ma almeno altre venti persone risultano disperse

“e non si spera di ritrovarle in vita”

secondo i vigili del fuoco citati dal quotidiano Levante.

Esther Puchades, esperta e vicepresidente del Collegio Ufficiale degli Ingegneri Tecnici Industriali di Valencia, ha confermato ad À Punt che l’edificio principale interessato aveva la facciata ricoperta di poliuretano , un materiale altamente infiammabile che spiegherebbe la “propagazione molto rapida dell’incendio.

“Sebbene l’edificio risalga al 2000“, secondo Puchades “questo materiale oggi non viene più utilizzato”

Le drammatiche testimonianze

José Carlos, uno degli inquilini, ha riferito alla stampa spagnola di “aver notato un odore di fumo” nel primo pomeriggio. “Ho preso il cellulare, le chiavi e poco altro”, ha detto, poco prima di lasciare l’edificio attraverso le scale. 

 “Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c’erano ancora molte persone all’interno, che urlavano disperate cercando i loro parenti e alle quali i pompieri hanno detto di mettere panni bagnati sotto le porte per tentare di bloccare le fiamme e il fumo”, ha raccontato un altro residente ripreso dalla tv nazionale Rtve

La ricostruzione dell’incendio

Le autorità hanno attivato il Piano Territoriale di Emergenza. Ai cittadini è stato chiesto di non avvicinarsi al luogo dell’incendio perché potrebbe essere “pericoloso”, anche se una folla di persone si è radunata nei pressi dei due grattacieli. 

Sgomento per il terribile incendio scoppiato in un edificio a Valencia

Ho appena parlato con il presidente @carlos_mazon_ e il sindaco @mjosecatala per conoscere in prima persona la situazione e offrire tutto l’aiuto necessario.

Voglio esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già dispiegato sulla scena.

*^*

 

 

 

 


#sapevatelo2024 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti