Blog

IC2 POLICORO, “GENITORI, APP E MINORI”

A renderlo noto la dirigente scolastica dell’ Ic2, Maria Carmela Stigliano

Si è svolto presso l’hotel Heraclea di Policoro,un evento denominato “Genitori, app e minori” promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata e dall’IC2 “Giovanni Paolo II”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Policoro, Enrico Bianco e del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, sono intervenuti l’esperto digitale Danilo Smaldone, autore del testo “Genitori,App e minori- suggerimenti d’uso” avente come copertina il disegno tematico dello studente Daniele Sanità, inoltre hanno preso parte alla duscussione il Presidente della quarta commissione della Regione Basilicata, Gino Giorgetti, il Presidente d’istituto dell’ IC2, Nicola Stigliano, nonché il Capitano della Compagnia dei Carabinieri,
Roberto Rampino.
Appassionato l’intervento della presidente della Consulta degli studenti di Matera, Sanya Bonelli, ex studentessa dell’IC2, che ha raccomandato spiegare agli studenti presenti in sala di allargare le proprie conoscenze e farne tesoro per una corretta crescita sociale e culturale.
L’argomento dell’evento suscitato una forte attenzione nei confronti dei partecipanti per l’imponente rischio che ognuno di noi potrebbe correre se mancasse una determinata consapevolezza soprattutto nelle nuove generazioni.
I nuovi strumenti digitali offrono molte opportunità di sviluppo e di apprendimento ma, allo stesso tempo, nascondono molti pericoli, ovvero la dipendenza (patologica) da internet,il cyberbullismo, nonché la violenza, la pornografia, la violazione dei propri dati, il furto di identità, ecc. Il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha lasciato a fine iniziativa, un messaggio chiaro e netto ai ragazzi, e cioè quello di non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti in maniera passiva ma essere critici e coscienti. Ad allietare gli interventi vari, l’eccellente sottofondo dell’orchestra dell’IC2 diretta dai professori Sacco. Calabrese, Giannini e Lista. Un applauso al gruppo delle Dance girls che ha saputo trasmettere attraverso la loro performance le distrazioni del digitale.
La Dirigente Scolastica, Maria Carmela Stigliano, che ha fortemente voluto questo incontro generazionale a più voci, ha infine ringraziato per la collaborazione e per l’impegno attivo di tutti per la riuscita della giornata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti