AttualitàBasilicata

SATRIANO, AL VIA “GENITORI IN COMUNE”

«Incontri gratuiti con psicoterapeuta, per quanti sono coinvolti nel percorso di crescita di un individuo»

 

Torna anche quest’anno il ciclo di incontri di approfondimento sulla genitorialità a Satriano di Lucania.
Saranno cinque gli appuntamenti in programma, con la psicoterapeuta Daniela Ciorciaro, spiega l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Umberto Vita, «il primo dei quali si terrà venerdì 9 febbraio alle ore 18:00 a Palazzo Abbamonte. “Genitori in comune” è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi di tutte le età e a tutti coloro che, ricoprendo un ruolo educativo, si sentono coinvolti nel percorso di crescita di un individuo. Un’occasione per riflettere sulla comunicazione e i comportamenti che mettiamo in atto nei confronti dei nostri figli e su come li aiutiamo a gestire le emozioni».

La partecipazione è libera e gratuita. Presso Palazzo Abbamonte, dopo il primo appuntamento del 9 febbraio, seguiranno quelli dell’1 marzo, 15 marzo, 29 marzo e 12 aprile sempre alle ore 18:00.
L’evento è a cura di “Officina Fixa”. Per il cartellone “Satriano 52 eventi: un evento ogni venerdì».
Proseguono dunque gli incontri con le famiglie, svolti anche lo scorso anno, un ciclo di importanti appuntamenti rivolti ai genitori.

«I genitori spesso sentono la necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei propri figli ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici –è stato il commento della Casa comunale- Il sostegno alla genitorialità è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l’aiuto degli esperti, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio. I percorsi di sostegno alla genitorialità – dunque concludono- non sono destinati a famiglie problematiche o solo in situazioni particolarmente traumatiche ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia».

Il rapporto genitori-figli è un legame stretto che come tutte le relazioni è soggetta a continue evoluzioni, in termini di ruoli, di qualità delle esperienze condivise, di interdipendenza e in particolare ne rappresenta l’esempio più completo perché comprende una trasformazione che è sia individuale che relazionale per tutti i soggetti interessati. Nella relazione con i genitori si attraversano ad esempio numerose fasi che vedono i figli bisognosi di accudimento fisico ed emotivo. Ciò non riguarda, esclusivamente, l’infanzia. Esiste una profonda correlazione tra la trasformazione della relazione genitori-figli e le fasi di sviluppo attraversate, perché ogni individuo è interessato da compiti evolutivi e sfide da portare a termine per la propria crescita personale. Un peso specifico è rappresentato dagli eventi di vita che possono influire, più o meno direttamente sulla genitorialità e sul rapporto con i figli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti