AttualitàBasilicataScuola

SHOAH,MATTARELLA PREMIA GLI STUDENTI DI AVIGLIANO

Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”: menzione con l’opera “La mia vita: tutto quello che ho nel cuore”

Eccellente risultato conseguito dalla scuola Primaria Morlino dell’Istituto Comprensivo Silvio Spaventa Filippi di Avigliano che ha ottenuto una menzione sul lavoro sulla Shoah candidato dalle classi 4 A e V A che, dopo aver superato le selezioni regionali del concorso nazionale ” I Giovani ricordano la Shoah” hanno conseguito la menzione e sono stati premiati il 26 gennaio al Quirinale dal Presidente Mattarella.
Il titolo dell’opera realizzata dalle due classi, coordinate dalle insegnanti Annalisa Labella e Tina Centola e dalla Preside Adriana Formetta, è “La mia vita: tutto quello che ho nel cuore”.

Così recita la motivazione della menzione: L’explosion box, realizzata grazie a un importante lavoro corale, racconta la biografia di Grazia Modiano, detta Ziva, la quale ha raccontato agli studenti di Avigliano la storia delle persecuzioni razziali subite. Dopo aver ricostruito i primi anni di vita e l’espulsione da scuola, gli studenti hanno approfondito la permanenza di Ziva a Tora, coraggiosa cittadina nel casertano che nascose e protesse diversi ebrei, e il suo ritorno alla vita. L’albero al centro dell’elaborato richiama quello piantato a Tora e recentemente vandalizzato: la rappresentazione degli studenti si propone così come un gesto di “riparazione” in onore dei giusti della città casertana. L’elaborato è, dunque, meritevole di menzione sia per il suo valore artistico, sia per il percorso didattico, che restituisce una storia meno nota di “salvezza” e di coraggio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti