AttualitàBasilicata

71ENNE TROVATO MORTO, FUNERALI E POI AUTOPSIA

Castelgrande, le indagini dei Carabinieri e l’esame autoptico potranno far luce su elementi ancora in ombra

C’è una svolta nella vicenda dell’uomo trovato morto nel piccolo comune di Castelgrande. Si è svolto lunedì il rito funebre presso la Chiesa S.Andrea Apostolo a Muro Lucano, ma anziché seguire la tumulazione presso il cimitero comunale, la salma è stata trasportata all’Ospedale San Carlo di Potenza per l’esame autoptico su disposizione della Procura di Potenza. Un esame che verrà effettuato verosimilmente nei prossimi giorni.
Un “iter” poco convenzionale, ma evidentemente l’autopsia si è resa necessaria per chiarire alcuni passaggi importanti nella vicenda della morte del 71enne, come potrebbero essere l’ora del decesso e le reali cause del decesso.
Facendo un passo indietro e ricostruendo le ultime ore dell’anziano si evince che l’uomo, ospite della Casa di riposo di Castelgrande, nella notte di venerdì si era vestito del giubbotto e si era allontanato dalla struttura. Da quel momento dell’anziano si perdono le tracce fino purtroppo al ritrovamento del cadavere, il pomeriggio di sabato, riverso nella piscina scoperta di un complesso sportivo distante qualche centinaio di metri dalla Rsa.
C’è da capire come mai nessuno l’abbia visto, come avrebbe fatto ad entrare nell’impianto sportivo, se si sia reso conto che stava per cadere nella piscina o se abbia avuto un malore finendo poi accidentalmente nelle acque gelide, sarebbe anche questa una ipotesi plausibile.
Il borgo sorge ad oltre 900 metri di altitudine su uno sperone roccioso ed è circondato da vegetazione, l’inverno è freddo e nella notte è nevicato. Potrebbe forse non aver visto la piscina. Si tratta di ipotesi certo, ma che lasciano aperti spiragli su una verità ancora tutta da capire le cui risposte potranno giungere dalle indagini in corso da parte dei Carabinieri e appunto dall’esame autoptico.
Sul posto, dopo il ritrovamento della salma era giunto anche il medico legale ed i Militari dell’Arma della Stazione di Muro Lucano già impegnati nelle ricerche coadiuvati da Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
L’autopsia dunque potrà raccontare di più sulle ultime ore dell’anziano e far luce su quegli elementi ancora in ombra che non completano il quadro dell’accaduto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti