BlogEventi e Cultura

GIORGIA MELONI HA INCONTRATO KASSYM-JOMART TOKAYEV, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKHSTAN

“Prendiamo atto dell’elevata dinamicità della cooperazione kazako-italiana e desideriamo continuare, nello spirito del partenariato strategico, a diversificare e approfondire i legami in tutti i settori di comune interesse”

È GIUSTO INFORMARE 

INCONTRO ISTITUZIONALE  

Il Presidente Meloni incontra il Presidente della Repubblica del Kazakhstan

18 Gennaio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev


La visita conferma il valore strategico del partenariato e l’eccellente livello delle relazioni

Lo scambio di importanti protocolli d’intesa che riguardano numerosi settori strategici di mutuo interesse e l’adozione di una dichiarazione congiunta testimoniano la volontà di diversificare e approfondire i legami in tutti i settori di comune interesse.

Gallerie

DICHIARAZIONE CONGIUNTA

Il 18 gennaio 2024 il Presidente della Repubblica del Kazakhstan si è recato in visita ufficiale in Italia su invito del Presidente della Repubblica Italiana.
In tale occasione, il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e il Presidente della Repubblica del Kazakhstan

Dichiarano quanto segue:

1. In considerazione del Trattato sul Partenariato Strategico tra la Repubblica del Kazakhstan e la Repubblica Italiana, stipulato a Roma in data 5 novembre 2009, esprimiamo soddisfazione per il dialogo di fiducia e regolare tra i due Paesi a tutti i livelli. Il Kazakhstan è il principale partner economico dell’Italia nell’Asia Centrale e l’Italia è il principale partner commerciale del Kazakhstan nell’Unione europea e uno dei principali investitori nell’economia kazaka.

2. Sottolineiamo che, in più di trent’anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, il Kazakhstan e l’Italia hanno trasformato i loro legami in un solido partenariato basato sulla fiducia reciproca, su valori condivisi e su una cooperazione efficace.

3. Prendiamo atto dell’elevata dinamicità della cooperazione kazako-italiana e desideriamo continuare, nello spirito del partenariato strategico, a diversificare e approfondire i legami in tutti i settori di comune interesse.

4. In campo economico, sulla base della Dichiarazione congiunta firmata ad Astana il 5 settembre 2023 dai Vicepresidenti del Consiglio dei Ministri e dai Ministri degli Affari Esteri di Kazakhstan e Italia, sottolineiamo l’elevato potenziale di un ulteriore sviluppo dei legami commerciali e di investimento. I settori chiave della cooperazione sono: l’energia, l’esplorazione e l’estrazione di risorse naturali, l’economia verde, l’edilizia, le infrastrutture, i trasporti e la logistica, l’agricoltura, le attività scientifiche e tecnologiche, e i servizi di consulenza. Sottolineando l’importanza di approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i due Stati, accogliamo con favore l’istituzione del Business Council.

5. Prendiamo atto dell’importanza del negoziato volto alla stipula dell’Accordo tra il Governo della Repubblica del Kazakhstan e il Governo della Repubblica Italiana sulla promozione e mutua protezione degli investimenti, che contribuirà al miglioramento del clima degli investimenti e all’ulteriore sviluppo di una cooperazione commerciale ed economica che apporti vantaggi comuni sia per il Kazakhstan sia per l’Italia.

6. Rileviamo, inoltre, l’importanza di espandere la cooperazione nel settore dell’educazione superiore tra le università kazake e quelle italiane, in particolare quelle specializzate in scienza e tecnologia.

7. Esprimiamo la nostra intenzione di potenziare la cooperazione nell’ambito della cultura. Accogliamo con favore l’apertura ufficiale dell’Istituto di Cultura italiano ad Almaty, il primo nell’Asia Centrale, avvenuta il 30 novembre 2023. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’avvicinamento dei due popoli e nel rafforzamento dei legami culturali.

8. Le Parti hanno evidenziato che la partecipazione del Kazakhstan alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea (Biennale) di Venezia promuoverà la cultura e l’arte del Kazakhstan sia in Italia sia all’estero.

9. Dichiariamo la disponibilità dei due Paesi a proseguire nella stretta cooperazione nell’ambito dell’Accordo rafforzato di partenariato e cooperazione tra la Repubblica del Kazakhstan, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, stipulato ad Astana in data 21 dicembre 2015. A tale proposito, accogliamo con favore lo svolgimento del primo Vertice Asia Centrale-Unione Europea il 27 ottobre 2022 ad Astana.

10. Prendiamo atto con soddisfazione dell’avvio di importanti iniziative in materia di trasporti e connettività in Asia Centrale, in particolare quelle relative allo sviluppo della Rotta internazionale di trasporto transcaspica. Esprimiamo il nostro sostegno all’attuazione del Progetto Global Gateway dell’Unione Europea.

11. Riaffermiamo l’aspirazione dei due Paesi a costruire una base solida e promettente per la cooperazione tra l’Unione Europea e l’Asia Centrale, nonché a rafforzare il dialogo regionale nell’Asia Centrale, che riveste un ruolo essenziale per la prosperità, la stabilità e lo sviluppo sostenibile. Rimarchiamo l’importanza di organizzare la riunione nel formato “Asia Centrale + Italia” a Roma nel 2024 e in Kazakhstan nel 2025.

12. Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana esprime vivo apprezzamento per il ruolo svolto dalle Riunioni Consultive dei Capi di Stato dell’Asia Centrale al fine di approfondire ulteriormente la cooperazione, rafforzare la pace e costruire un’atmosfera di amicizia, fiducia e buon vicinato nella regione dell’Asia Centrale, nonché per accrescere la loro importanza nello scenario internazionale.

13. Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, nell’ambito dell’ulteriore promozione dell’agenda sul clima, esprime apprezzamento per tutte le rilevanti iniziative intraprese dalla Repubblica del Kazakhstan, prendendo altresì nota della proposta di istituire ad Almaty l’Ufficio dei Paesi dell’Asia Centrale in materia di salvaguardia ambientale e cambiamenti climatici e della proposta di tenere in Kazakhstan nel 2026 il Vertice Regionale sul Clima sotto gli auspici delle Nazioni Unite.

14. Siamo favorevoli a rafforzare l’interazione tra i due Paesi sulla base del principio di mutuo rispetto. Riaffermiamo il nostro pieno rispetto della Carta delle Nazioni Unite come quadro comune per la coesistenza e la cooperazione, nonché il nostro desiderio comune di promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità a livello globale e regionale, e di continuare a promuovere il dialogo sulla migrazione internazionale, anche nel quadro del Processo di Almaty, e di approfondire la cooperazione bilaterale nei fori multilaterali, quali le Nazioni Unite.

15. Nel contesto della rilevanza dell’agenda climatica, riaffermiamo il nostro forte impegno nella lotta al cambiamento climatico e accogliamo favorevolmente la riaffermazione dell’obiettivo di mantenere l’incremento della temperatura globale entro 1,5°C in occasione della COP28 tenutasi a Dubai.

16. Il Presidente della Repubblica del Kazakhstan augura al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana il successo della Presidenza italiana del G7.

17. Il Presidente della Repubblica del Kazakhstan invita il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana a recarsi in visita in Kazakhstan nel prossimo futuro.
Adottata a Roma il 18 gennaio 2024.

#sapevatelo2024

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti