AttualitàBlog

CROLLO DEL SOLAIO EX CONVENTO GIACCHERINO DI PISTOIA COLLASSA SU INVITATI AL MATRIMONIO 5 IN GRAVI CONDIZIONI

“Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi“, ha scritto su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani

È GIUSTO INFORMARE

#crollo #conventoGiaccherinoPistoia


MASSIMA SOLIDARIETÀ E VICINANZA ALLE PERSONE FERITE per il tramite governatore della Regione Toscana Eugenio Giani che in tempo reale ci comunica:
“Grande lavoro di tutto il sistema regionale dei soccorsi e maxiemergenze tra sanitari, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale.
Sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all’ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti.
Vi aggiorno appena possibile sulle condizioni.”

 

CROLLO 

Pistoia, crolla un solaio durante festa matrimonio: decine di feriti di cui 5 gravi
È successo all’ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, dove c’era il ricevimento

A Pistoia il solaio di un locale, dove era in corso una festa di matrimonio, è crollato sugli ospiti provocando almeno 64 feriti, di cui cinque in gravi condizioni. Coinvolti anche bambini. In un secondo momento il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social ha precisato: “La situazione, al momento, è di 30 feriti di cui cinque gravi: due persone in codice rosso all’ospedale di Pistoia, due a Careggi, una a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia”. L’incidente è avvenuto in località Pontelungo, alla periferia della città, nell’ex convento di Giaccherino adibito a locale per le feste.

Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano dell’ex convento di Giaccherino, da alcuni anni adibito a ristorante. Alcuni invitati avevano lasciato la festa, ma una sessantina di persone, soprattutto giovani, sono rimate all’interno del locale e stavano ballando, quando all’improvviso è avvenuto il crollo del pavimento del solaio. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti. Alcune decine di persone sono rimaste ferite.
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi con diverse ambulanze, i vigili del fuoco del comando provinciale di Pistoia, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani. Sul posto sono presenti molte squadre dei vigili del fuoco. Decine le ambulanze di Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa arrivate e che in un continuo via vai hanno portatdo i feriti nei diversi nosocomi. Sul posto anche il sindaco Alessandro Tomasi. “Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili.

La dinamica dell’incidente


A un certo punto il terreno è COLLASSATO sotto ai loro piedi e si sono ritrovati al piano terra, coperti di calcinacci e detriti.

“Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi“

ha scritto su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani 

“Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello”

ha aggiunto

Il posto è stato raggiunto anche dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi :

“… ci dicono che è caduta una porzione di pavimento nel centro del salone sottostante, sono cadute pietre e alcuni hanno riportato ferite serie”.

“Ora la situazione è sotto controllo, ci sono le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Non sembrano esserci altri feriti gravi”

Nell’ex convento di Giaccherino a Pistoia, durante un matrimonio, si è verificato il crollo di un pavimento. Decine di persone sono rimaste ferite e almeno cinque sarebbero in condizioni estremamente gravi. Il posto è stato raggiunto da almeno sette ambulanze.

Crolla SOLAIO durante matrimonio a Pistoia

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di sabato 13 gennaio.

Il crollo si è verificato in un ex convento oggi adibito a locale per le feste che si trova in località Pontelungo, alla periferia sud-ovest di Pistoia.

Parte degli invitati era già andata via, ma altri si trovavano in sala e stavano ballando.

Pavimento dell’ex convento crolla durante matrimonio a Pistoia: ci sono decine di feriti, alcuni gravi

Mentre gli invitati ballavano il pavimento è crollato sotto ai loro piedi facendoli precipitare al piano di sotto fra detriti e calcinacci

Pistoia, 13 gennaio 2023

Un matrimonio finito nel dramma

Succede al Convento di Giaccherino, alle porte di Pistoia, dove un solaio è crollato all’interno del locale che viene adibito a ristorante.
Nel crollo si contano decine di feriti, di cui quattro sono in condizioni molto gravi.

Il tutto è avvenuto durante la cena.
Tra le persone coinvolte ci sarebbero anche dei minori.
L’immagine del crollo
all’interno della struttura fa capire bene quanto accaduto.

I due feriti più gravi sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale fiorentino di Careggi

Decine di feriti nel crollo del solaio del convento di Giacccherino (Pistoia) durante un matrimonio.

Cinque sono gravissimi

CROLLO DEL SOLAIO EX CONVENTO GIACCHERINO DI PISTOIA COLLASSA SU INVITATI AL MATRIMONIO 5 IN GRAVI CONDIZIONI 

AGGIORNAMENTI: 
GOVERNATORE EUGENIO GIANI 

Poteva essere una terribile tragedia quella di stasera a Giaccherino, Pistoia


Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali.
La situazione delle persone ricoverate in codice rosso e giallo è adesso sotto controllo, hanno riportato ferite anche profonde ma non sono in pericolo di vita.

Alcuni dei 30 feriti rimarranno ancora in osservazione, gli altri sono stati già dimessi.
Grazie a tutta la macchina dei soccorsi, la Toscana è orgogliosa. ❤️ 


Il Convento di Giaccherino

Con la sua architettura imponente, il Convento di Giaccherino domina la pianura di Pistoia dall’alto del colle dove fu costruito a partire dal XV secolo. La struttura ha un fascino senza tempo che unisce sobrietà ed eleganza. Immersa nella natura, questa location per matrimoni in Toscana offre un panorama incantevole che da Firenze spazia fino a Serravalle.

Il complesso deve probabilmente il suo nome a un oste, Cecchino o Cieccherino, che gestiva una locanda nelle vicinanze del complesso conventuale.

La storia del Convento di Giaccherino dal XV secolo a oggi

Le origini del Convento

Il primo impianto della struttura risale all’inizio del XV secolo. Ad avviare i lavori fu Gabriello Panciatichi, un ricco banchiere di Pistoia che praticava l’usura e che, in età avanzata, cercò di guadagnarsi un posto in paradiso attraverso donazioni e opere di bene.

Nel nucleo iniziale del complesso c’erano una piccola chiesa, un refettorio, due chiostri, la cucina e l’infermeria. Qui si insediarono i frati Minori dell’Osservanza, un movimento di Francescani riformisti, promotore di un ritorno alla regola iniziale di Francesco, vivendo umilmente in romitaggio.
Nei secoli successivi il Convento si ampliò con sale, spazi nuovi, opere d’arte e una preziosissima biblioteca. Diventò uno dei più importanti centri francescani in Toscana, luogo di studio e sede della riunione periodica per i Capitoli della Provincia.

Il legame indissolubile tra l’arte e il Convento

La storia del Convento è indissolubilmente legata all’arte, che ha contribuito a renderlo uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del territorio pistoiese. In principio fu dotato di opere realizzate da artisti come Mariotto di Nardo e Rossello di Jacopo Franchi. Nella seconda metà del Quattrocento, operarono nel complesso anche i maggiori maestri miniatori pistoiesi e fiorentini, tra i quali anche Benozzo Gozzoli, per realizzare un gruppo di codici liturgici di grande rilievo artistico. 

Oggi il complesso del Convento di Giaccherino è reso ancor più affascinante grazie al raffinato restauro voluto dalla proprietà e curato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali. Il lavoro è stato realizzato nel pieno rispetto dell’origine storica, culturale e artistica dell’organismo architettonico. L’intervento ha permesso di bloccare il declino determinato dal tempo e dall’incuria.

Il Convento oggi: location per eventi esclusivi in Toscana

Oggi il Convento di Giaccherino è un’incantevole location per organizzare matrimoni, cerimonie, cene di gala ed eventi privati di qualsiasi tipo. Grazie ai suoi ampi saloni e spazi attrezzati, il complesso ospita anche congressi, meeting, convegni ed eventi aziendali.

Grazie al recupero funzionale dell’intera struttura, e ai lavori di conservazione dei beni artistici, il Convento è il luogo ideale per accogliere anche attività culturali e artistiche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti