AttualitàBlog

CHIORAZZO, LETTIERI: «OK PURE A PRIMARIE»

La replica dopo l’indiscrezione di Cronache. Per il Pd non è più “Chiorazzo, o morte”. Ai 5 Stelle basteranno le primarie?

A confermare nell’immediato l’indiscrezione di Cronache Lucane sull’esito dell’incontro tra dem e pentastellati sulle regionali lucane, il segretario regionale del Partito democratico Giovanni Lettieri. Per il Pd non è più “Chiorazzo presidente, o morte”, ma “valutiamo proposte”. All’incontro in conference call anche gli esponenti nazionali del M5S: il partito di Conte ha ribadito sino all’ultimo la contrarietà all’alleanza se nel nome del fondatore di Auxilium come candidato presidente di Regione.  «Per il Pd – ha dichiarato Lettieri – nessun azzeramento». Resta, secondo il segretario regionale dem, «la valutazione positiva del candidato di Basilicata casa comune Angelo Chiorazzo, come stabilito nella Direzione del Pd», ma, dato che proprio da quella Direzione ad oggi, tutti i possibili alleati si sono tirati indietro, «primarie di coalizione – ha precisato Lettieri – necessarie a costruire senza veti ed imposizione un centro sinistra largo». Come anticipato, il tavolo delle trattative per la futuribile coalizione di centrosinistra alle prossime regionali lucane, si aggiornerà venerdì.

A confermare nell’immediato l’indiscrezione di Cronache Lucane sull’esito dell’incontro tra dem e pentastellati sulle regionali lucane, il segretario regionale del Partito democratico Giovanni Lettieri, ovviamente con dei distinguo fisiologici in momenti come questo. Dove ogni forza legge i risultati dei tavoli a modo proprio. Per il Pd non è più “Chiorazzo presidente, o morte”, ma “valutiamo proposte”. All’incontro in conference call anche gli esponenti nazionali del M5S: il partito di Conte ha ribadito sino all’ultimo la contrarietà all’alleanza se il nome fosse stato ancora quello del fondatore di Auxilium come candidato presidente di Regione.  «Per il Pd – ha dichiarato Lettieri – nessun azzeramento». Resta, secondo il segretario regionale dem, «la valutazione positiva del candidato di Basilicata casa comune Angelo Chiorazzo, come stabilito nella Direzione del Pd», ma, dato che proprio da quella Direzione ad oggi, tutti i possibili alleati si sono tirati indietro, «primarie di coalizione – ha precisato Lettieri – necessarie a costruire senza veti ed imposizione un centro sinistra largo». Come anticipato, il tavolo delle trattative per la futuribile coalizione di centrosinistra alle prossime regionali lucane, si aggiornerà venerdì.

Insomma il titolo di Cronache Lucane è apparso forzato. Ma la sostanza è che il nome di Chiorazzo non è più l’unico in campo nel centrosinistra. Il Pd ora spinge sulle primarie (che all’inizio erano solo una subordinata residuale). I cinquestelle esultano forse anche troppo per aver fatto rinviare il tavolo e comunque non accetteranno le primarie perché per loro sono il metodo da contrastare da sempre. Un quadro che è ancora a tinte molto fosche, checché ne dicano coloro che vorrebbero una informazione appiattita e senza nervo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti