AttualitàBasilicataBlog

FILIANO, L’INCALZO DAL CIRCOLO FDI: «UN COMUNE DA GUINNESS CHE BRILLA SOLO PER UNANIMISMO»

La denuncia «del triste primato» dell’Ente lucano tacciato dal gruppo meloniano filianese di «sola improvvisazione» tra servizi e progetti sospesi

«Lo abbiamo ripetuto più volte in passato, ma questa seduta del Consiglio comunale del 27 Dicembre è degna veramente di primato: 43 minuti e 59 secondi per discutere (si fa per dire) 10 punti all’ordine del giorno, tra cui, bilancio previsionale, tasse, DUP ed altri argomenti che vedono, praticamente, solo monologhi del sindaco, maggioranza silenziosa, assessori alza mano e minoranza (quella presente…!!!) che si astiene praticamente su tutto, senza darne motivazione, senza un minimo di logica spiegazione, senza un dibattito, un democratico, civile e costruttivo confronto, basato su proposte alternative e perché no, anche su visioni di prospettiva diverse, ammesso che ce ne siano da parte della minoranza. Purtroppo, cari concittadini questa è la triste verità, ecco come siamo ridotti a Filiano». Cosi in una nota il Circolo di Fratelli d’Italia di Filiano che denuncia «il triste primato di un Ente locale che brilla solo per unanimismo».

UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE «MARCIA A VISTA»

«Abbiamo seguito in streaming lo svolgimento della seduta, durante il corso della quale – spiega nella nota il Circolo FdI – oltre alle solite “enunciazioni” e le assai discutibili giustificazioni di ritardi accumulati nel corso di questi mesi, si veda l’esempio del protrarsi dei tempi di assegnazione dei loculi cimiteriali, la ridicola situazione del mancato accatastamento degli impianti sportivi che, di fatto non consentirà a Filiano di poter beneficiare ad accedere a determinati contributi, danno la prova, l’ennesima prova, di come la nostra massima istituzione locale sia guidata da sola improvvisazione e senza quel necessario ed indispensabile piglio, doveroso da parte di chi amministra». Secondo i membri del Circolo meloniano «praticamente, invece, usando un termine ferroviario, possiamo dire che a Filiano già da qualche tempo con buona pace di tutti: “si marcia a vista” e tutti zitti e buoni, nessuno parla, salvo qualche bisbiglio sottovoce. Su tutti gli argomenti trattati – incalzano nella nota – si adducono, di volta in volta, sempre e solo risibili spiegazioni che, meritavano invece, di essere discusse ed approfondite, non ultima, come la questione scolastica, dove si rende necessaria – a parere dei membri del Circolo di Fratelli d’Italia del comune di Filiano – una mobilitazione generale, atta a sensibilizzare le autorità preposte ed anche la Regione Basilicata, sulla assoluta necessità di conservare a Filiano la situazione esistente, deprecando, ulteriori smembramenti e/o accorpamenti assurdi ed ingiustificabili».

L’ISOLA ECOLOGICA CHE NON C’È

«È vero sì – proseguono dal Circolo meloniano – che siamo tra i Comuni definiti cosiddetti “ricicloni” ma altresì, è anche vero che, tanto ancora e meglio si può fare, come ad esempio l’isola ecologica che, ancora non è dato sapere con certezza, quando sarà resa attiva.

CRITICITÀ E PROGETTI SOSPESI

«E poi – pone ancora in evidenza la nota del Circolo FdI di Filiano – la Polizia Locale, ridotta ad una sola unità? Il tanto sbandierato “controllo del vicinato”? La viabilità di pertinenza comunale? Alcune attività commerciali che, salvo errori, ci risultano essere in chiusura? È possibile sapere da chi ci governa, come stanno effettivamente le cose, cosa accadrà concretamente? In una situazione di conclamato spopolamento demografico (ma di questo non ha responsabilità nessuno), apprendiamo che, si ha ancora il coraggio di illudere la gente, parlando di una ludoteca, ma per farci andare chi? Di un ripristino di edificio scolastico a Luponio: per metterci cosa? Per fare cosa? Con tutto il vero e sincero rispetto per i cittadini di questa Frazione, mentre ancora, l’erba cresce indisturbata sul tetto dell’ ex mercato coperto di Filiano, ormai mal ridotto e fatiscente, si parla ancora di un progetto di demolizione e ricostruzione per farne un altro (vuoto) mausoleo, quando invece, quell’area, data anche l’adiacenza di diverse attività commerciali, andrebbe ripensata come spazio da destinare ad adeguato parcheggio, senz’altro risolutivo di tante incresciose situazioni, dovute a sosta cosiddetta “selvaggia” in quei pressi. Ma noi parliamo, scriviamo e continueremo a farlo – esortano dal Circolo FdI – pur non essendo presenti in Consiglio comunale, stiamo cercando di svegliare le coscienze e la popolazione, che pare essere assopita e disinteressata verso tutto, come se la stessa vivesse altrove. Nell’assoluto rispetto dei ruoli, continueremo la nostra azione politica, chissà che – prosegue la nota del circolo meloniano – il futuro possa portare un vento nuovo, un aria nuova, una stagione nuova dove i filianesi ritornino ad essere fautori di un nuovo protagonismo di cui il paese e le sue frazioni ha davvero bisogno. Se veramente abbiamo a cuore le sorti future del nostro territorio, della nostra gente – chiosa la nota del Circolo FdI del comune di Filiano – dobbiamo necessariamente rimboccarci le maniche e porre in essere tutte le necessarie attività e l’impegno a costruire, ripensare ad un modo nuovo di sentirsi parte attiva e propositiva di una Comunità, questa nostra Filianese, che è sempre stata esemplare, sotto ogni aspetto, peccato solo che, nel corso degli ultimi tempi, purtroppo, per tante cose non è più così».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti