AttualitàBasilicataBlog

ELEZIONI PROVINCIALI, MAGGIORE AFFLUENZA A MATERA: 76% CONTRO IL 68% DI POTENZA

Ieri si sono tenute le votazioni per il rinnovo dei Consigli Provinciali. A Matera sbanca il csx unito che “acchiappa” 7 seggi

Ieri in Basilicata si sono tenute le votazioni per il rinnovo dei Consigli provinciali di Potenza e Matera. I seggi erano aperti dalle 8 alle 20. Alla chiusura dei seggi nel Potentino hanno votato 815 tra sindaci e consilieri su 1192 aventi diritto, con una percentuale del 68,73%, nel Materano hanno votato 311 elettori su 404, per una percentuale del 76,98%. Un leggero calo rispetto alla precedente tornata elettorale di due anni fa quando nel Po- tentino avevano votato 980 su 1194 mentre nel Materano avevano votato 323 su 391 aventi diritto.

PROVINCIA DI POTENZA

Alla competizione elettorale hanno concorso 4 liste: un centrodestra diviso in 3 con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega insieme a Noi Moderati mentre il centrosinistra si è presentato compatto insieme al Movimento 5 Stelle e le altre forze centriste con la lista “Provincia Unita”. Soltanto 6 dei 100 comuni della provincia ha votato con i consiglieri al completo. Per ciò che riguarda le città con oltre 30 mila abitanti hanno votato 32 su 33. Ad un’ora circa dall’inizio dello scrutinio e scrutinate 100 schede, quelle dei comuni più piccoli, si registra un cantaggio della lista di centrosinistra. 55 voti per “Provincia Unita”, 11 per “Fratelli d’Italia” e 17 ciascuno per “Forza Italia” e “La Provincia dei 100 Comuni”. Vale, ricordiamo, il valore del voto pondera- to assegnato a ciascuno degli aventi diritto. I candidati per la lista di Fratelli d’Italia sono Giovanni Setaro, Michele Varrazza, Serena Grieco, Ilaria Telesca, Rocco Vincenzo Bernabei, Lorenzina Teresina Sedile. I candidati dalla lista Provincia Unita sono Eliana Ambrosio, Vincenzo Bufano, Claudia Calogero Brando, Margherita Camillotto, Rosa Savina Di Leo, Carmine Ferrone, Marilena Fiore, Giuseppe Fittipaldi, Michele Emanuele Giordano, Rocco Pappalardo, Rocco Pergola e Filippo Sinisgalli. I candidati di Forza Italia sono Rossana Briglia, Rosaria Calcagno, Nicola Molfese, Giuseppe Palermo, Anna Cecilia Pawlowska Calisti, Donato Radesca, Gianmichele Restaino. Infine i candidati della lista La Provincia dei 100 Comuni sono Elena Romilda Aristide, Antonio Cosentino, Giovanni Barbuzzi, Barbara Quatti, Lucia Larotonda e Michele Lioi.

PROVINCIA DI MATERA

Nel Materano le liste presentate erano 3: “Provincia Unita” lista di centrosinistra uni- to alle altre forze centriste, “Insieme per la Provincia” e “Provincia Civica”. Il rinnovo del Consiglio Provinciale nel Materano ha visto una netta vittoria della lista “Provincia Unita” che prende sette seggi mentre due seggi per “Provincia Civica” e un seggio per “Insieme per la Provincia”. Alla fine dello scrutinio si è definito il nuovo Consiglio provinciale , che rimarrà in carica per i prossimi 2 anni e sarà composto dai consiglieri Francesco Mancini (voto ponderato: 8.824); Pasquale Sodo (7.911); Carmine Alba (7.792)Emanuele Pilato (7.622); Filomena Bucello (6.663); Carlo Ruben Stigliano (6.572); Nunzio Gallotta (6.058); Concettina Sarlo (5.918); Giuseppe Maiuri (5.020); Pasquale Doria (4.725). Dei 10 consiglieri, 7 sono della lista Provincia Unita, che ha totalizzato 56.901 voti ponderati, 2 di Provincia Civica (18.149) e 1 di Insieme per la Provincia di Matera. Su 311 schede, 3 erano nulle e 1 bianca.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti